Ville Aperte in Brianza è anche Ville Accessibili: anche quest’anno si rinnova la collaborazione con l’Azienda Speciale Consortile Consorzio Desio Brianza, con la promozione del progetto Senso Comune. A fare da guide per alcune giornate sono alcune persone diversamente abili, che illustrano le bellezze di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno e di Villa Zari a Bovisio Masciago.
Ad arricchire il programma primaverile anche itinerari speciali in collaborazione con le associazioni di guide turistiche Art-U e Guidarte, portando i visitatori alla scoperta di luoghi, giardini e paesaggi che circondano le ville e le dimore di delizia. Si parte sabato 27 aprile 2024 con l’itinerario Da Villa Tittoni a Villa Longoni a Desio, un viaggio fra neoclassicismo, neobarocco e neogotico in un eclettismo di stili. Sabato 4 maggio 2024 doppio appuntamento: a Monza si può partecipare all’itinerario Dalla Villa Reale alla Cappella Espiatoria, per visitare gli interni del Teatrino di corte e gli esterni della Villa Reale, partendo dal roseto e dai suoi giardini, per poi proseguire alla Cappella Espiatoria, progettata dall’architetto Sacconi sul luogo in cui Gaetano Bresci uccise a Umberto I di Savoia il 29 luglio del 1900; a Oreno l'appuntamento è invece con l’itinerario Oreno, il borgo delle ville: partendo dal Casino di Caccia, con gli straordinari affreschi tardogotici e il giardino di Villa Borromeo, si possono scoprire il piccolo centro e l’antico Convento di San Francesco.
Quest’anno la Provincia di Monza e Brianza collabora con l’Associazione Cammino di Sant'Agostino per portare i visitatori alla scoperta di alcune tratte del Fiore della Rosa, che costituisce parte del cammino disegnato per raggiungere e collegare cinquanta santuari mariani della Lombardia. Domenica 28 aprile 2024 viene proposto l’itinerario da Cantù a Mariano Comense, una camminata di 24 km adatta a tutti, che conduce dal Santuario dei Miracoli di Cantù al Santuario della Madonna di San Rocco.
Ma quali sono tutti i luoghi protagonisti di Ville Aperte in Brianza 2024? Prima di vedere l'elenco delle ville aperte, precisiamo che partecipare alle visite ha un costo di 5 euro con eccezioni (sconti oppure prezzi maggiorati) in base ai singoli beni.
oppure