Suoni Mobili 2024: festival itinerante di tutte le Brianze

Dopo l’inaugurazione milanese, il festival itinerante prosegue il suo viaggio regalando tanta musica ma anche interessanti momenti di approfondimento, guide all’ascolto, laboratori e appuntamenti culturali come, per esempio, domenica 30 giugno, la visita alla Chiesa di San Maurizio a Monza (a cura della delegazione del Fai Monza), che precede il concerto della sassofonista Sophia Tomelleri (con l'attrice Beatrice Marzorati voce recitante); o quella di lunedì primo luglio al Seminario di Seveso (sempre a cura del Fai Monza) e in programma prima dell’esibizione di Roberto Olzer all’organo e di nuovo Sophia Tomelleri al sax.

Nel cartellone di Suoni Mobili 2024 non manca il tango: il bandoneon di Gino Zambelli risuona, infatti, martedì 9 luglio nella Chiesina di Santa Margherita a Casatenovo (Lecco) e mercoledì 10 luglio a Monticello Brianza (Lecco), quando Villa Greppi si trasforma in una suggestiva e affascinante milonga dove ballare fino a mezzanotte. Quanto a Giovanni Falzone, il grande trombettista e compositore siciliano, nome di punta della scena jazz nazionale e presenza familiare del festival, è il leader due progetti distinti, in quartetto e in duo, la mattina di domenica 7 luglio a Cremella (Lecco). I concerti di Zambelli e Falzone (e molti altri) fanno parte della sezione Spiritual Jazz del festival, allestita con il contributo del Ministero della Cultura (grazie al Fus, il Fondo unico per lo spettacolo): si tratta di concerti ospitati in luoghi di culto e in complessi monumentali altamente simbolici per le comunità locali. 

Non solo: la Siae, con il bando Per Chi Crea ideato con l’obiettivo di promuovere e valorizzare i musicisti emergenti di età non superiore ai 35 anni, e il Ministero della Cultura hanno contribuito alla realizzazione di altri appuntamenti del festival, come il concerto jazz dell’Østrik Quartet in programma mercoledì 30 luglio a Casatenovo (Lecco). Prima, al Roseto della Villa Reale di Monza va in scena, venerdì 12 luglio, l’evento Astral Astor con musiche di Piazzolla, Di Marino e Morricone, a cura dell’Orchestra Canova diretta da Enrico Saverio Pagano con la partecipazione di Simone Zanchini, fuoriclasse della fisarmonica. Zanchini che il giorno dopo, sabato 13 luglio, si esibisce in duo con Roberto Olzer alla Cappella Reale della Reggia di Monza.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter