I sapori della Valtellina travolgono Monza nei primi due weekend di giugno 2024: da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno e da venerdì 7 a domenica 9 giugno in via Rosmini 11 (Fuoricampo) l'appuntamento è con la Sagra della Valtellina, che consente di gustare le prelibatezze tipiche della Valtellina e della Valchiavenna.
Nello stand allestito appositamente (coperto e riscaldato in caso di maltempo) con oltre 1000 posti a sedere, a cui si sono aggiunte tavole e panche all’aperto disposte nell’area verde, si possono assaggiare i famosi pizzoccheri valtellinesi (pasta fresca, a base di farina di grano saraceno, condita con una deliziosa salsa di burro, formaggio, verza e patate), gli sciatt (palline di impasto di grano saraceno e formaggio fritti), e ancora deliziosi antipasti come la slinzega di cervo marinata, gli involtini o il carpaccio di bresaola, e secondi di carne come il cervo in salmì con il purè o lo stufato di manzo. Ad accompagnare le portate principali, salumi nostrani e formaggi tipici, vini rinomati, dolci (torta fioretto, bisciola e torta di noci engadinese).
La Sagra della Valtellina è indicata anche a famiglie con bambini: i più piccoli possono trascorrere momenti spensierati sulle giostre o attraverso un servizio ad hoc con tour in carrozza trainata da cavallo.
L'ingresso è gratuito nei seguenti orari di apertura: venerdì dalle 19.00 alle 24.00; sabato e domenica dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 24.00.
Per info e prenotazioni 389 026555. Qui altre sagre di giugno 2024 da non perdere in Lombardia.