Vera Gheno in Grammamanti - Parco Tittoni 2024

Parco Tittoni Cerca sulla mappa
Mercoledì26Giugno2024

Mercoledì 26 giugno 2024 alle ore 21.00 il programma di Parco Tittoni 2024 nel giardino di Villa Cusani Tittoni Traversi, in via Lampugnani 62 a Desio (Monza e Brianza), prosegue con lo spettacolo Grammamanti di Vera Gheno, inserito nel festival diffuso Brianza Velenosa.

Sociolinguista e divulgatrice, da sempre Vera Gheno studia la lingua e la relazione tra società e linguaggio. Nel suo ultimo libro Grammamanti racconta le potenzialità del linguaggio utilizzando metafore ed esempi ironici che restano impressi anche a chi non ha mai visto il linguaggio e le parole come oggetti di studio.

Le parole sono centrali nella vita di ognuno e dischiudono infinite opportunità. Per questo bisognerebbe instaurare con loro una vera e propria relazione amorosa, sana, libera, matura. Perché le parole permettono di vivere meglio e danno la possibilità di cambiare il mondo.

Chi può definirsi grammamante? Chi ama la lingua in modo non violento, la studia e cosí comprende di doverla lasciare libera di mutare a seconda delle evoluzioni della società, cioè degli usi che le persone ne fanno ogni giorno parlando. Essere grammarnazi significa difendere la lingua chiudendosi dentro a una fortezza di certezze tanto monolitiche quanto quasi sempre esili; chi decide di abbracciare la filosofia grammamante, invece, non ha paura di abbandonare il linguapiattismo, ossia la convinzione che le parole siano sacre, immobili e immutabiliPerché per fortuna, malgrado la volontà violenta di chi le vorrebbe sempre uguali a loro stesse, le parole cambiano: alcune si modificano, altre muoiono, ma altre ancora, nel contempo, nascono.

Biglietto 13 euro + diritti di prevendita, apertura cancelli dalle ore 19.30. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 339 8842707 (telefonare in orario 18.00-22.00).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter