Milano Scultura cambia pelle. Dagli edifici post-industriali milanesi che l’hanno ospitata fino al 2023, la fiera italiana dedicata alla scultura si trasferisce, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024, tra gli splendori sette-ottocenteschi di Villa Bagatti Valsecchi, in via Vittorio Emanuele II 48 a Varedo (Monza e Brianza).
Gallerie, artisti, progetti speciali, installazioni, incontri e performance che parlano il linguaggio della scultura contemporanea più attuale si confrontano con i saloni, le stanze e il parco dell’eclettica residenza, ambienti carichi di storia e di una bellezza che sopravvive alle offese del tempo. Per l’ottava edizione di Milano Scultura l’intervento curatoriale, a firma di Valerio Dehò, diventa più importante: da un lato, perché gli spazi di Villa Bagatti Valsecchi non consentono il classico layout fieristico diviso in stand ma incoraggiano un percorso più fluido che, oltre a dialogare strettamente con le sale della dimora ottocentesca, mette a più diretto confronto gli autori e le opere selezionate; dall’altro, perché la configurazione delle sale interne ha naturalmente indotto una selezione più stretta dei partecipanti, secondo criteri maggiormente improntati alla qualità delle proposte.
Accanto ai progetti espositivi presentati da artisti e gallerie, la manifestazione promuove un ciclo di incontri e di performance, e due mostre collettive. This is the End è un grido proposto dagli artisti Elisa Cella, Nicola Evangelisti, Nadia Galbiati, Camilla Marinoni, Andrea Meregalli e Matteo Suffritti, da sempre sensibili alle vibrazioni che il mondo produce e custodi della loro rielaborazione. La mostra, che ha avuto una sua prima tappa alla Reggia di Monza, presenta alcune delle criticità che affliggono il contemporaneo: le guerre, le pandemie, l'esplosione demografica, la speculazione edilizia, l'avvento dell'intelligenza artificiale, i femminicidi.
Essential è invece il progetto presentato da Mistiche Nutelle, collettivo che fin dagli anni Settanta ha fatto del paradosso e della risata anarchica un elemento per smontare il linguaggio del potere: a Milano Scultura sono presenti con una serie sceltissima di lavori che sollecitano, attraverso fotografie, dipinti, assemblage, oggetti vintage, un dialogo ironico e scanzonato con la musica dagli anni Sessanta agli anni Novanta.
Anche il parco che circonda Villa Bagatti Valsecchi diventa occasione di celebrazione della scultura: in una sezione intitolata Out of Limits trovano spazio opere di grandi dimensioni e installazioni ambientali. Di particolare interesse, il progetto di Francesco Garbelli che porta i suoi celebri lavori dedicati alla toponomastica e alla segnaletica stradale: al loro linguaggio codificato l’artista dà un’altra possibilità amplificandone il potenziale attraverso la creazione di nuovi cartelli su supporti sempre originali, realizzando installazioni e interventi sul territorio. Altro da me, opera di Carlo Guzzi in polistirene ad alta densità di 4x5x2,5 metri di altezza, nasce dal tentativo di trovare un nuovo equilibrio nel rapporto tra spazio pubblico e dimensione privata: ispirata all’opera letteraria di Italo Calvino Il visconte dimezzato, lascia affiorare il tema degli opposti che vivono e dialogano in ciascuno.
Due, infine, i progetti speciali: Andrea Prandi, con l’opera Mazeman Portrait, presenta un progetto transmediale che consente, attraverso una web app dedicata, di comporre un ritratto unico e irripetibile con ciò che l’artista definisce la propria forma-pensiero; Vittorio Raschetti cura la mostra collettiva Tempo mobile incastonato nella forma fossile con opere in legno, cuoio e bronzo di Helene Foata, Ga, Cesare Benaglia e Ismaele Cabri.
Milano Scultura 2024 è aperta al pubblico a ingresso gratuito nei seguenti orari di apertura: venerdì 4 ottobre dalle 18.00 alle 22.00; sabato 5 e domenica 6 ottobre dalle 11.00 alle 20.00. Di seguito il programma completo di talk e performance (ulteriori informazioni via email).
Venerdì 4 ottobre
Sabato 5 ottobre
Domenica 6 ottobre