Nei due weekend da venerdì 18 a domenica 20 e da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2024 torna a Mezzago (Monza e Brianza) la Sagra della Zucca, festa del tortello e dei sapori autunnali: l'appuntamento è nel salone interno di Palazzo Archinti (piazza Libertà), che diventa per l'occasione un vero e proprio ristorante.
Tra le sagre di ottobre 2024 da non perdere in Lombardia, quella della zucca di Mezzago offre la possibilità di degustare piatti tipici autunnali tra giochi e intrattenimenti. per tutte le età.
Tra i piatti del menù sono da segnalare i tortelli caserecci di zucca con burro fuso oppure al ragù di salamella, il risotto con zucca o gorgonzola, la vellutata di zucca vegana, polenta con funghi o formaggi, lo spezzatino di cervo e le lumache trifolate con polenta, la zucca al forno, lo strudel di zucca e la crostata di zucca. Per l'occasione vengono utilizzate esclusivamente zucche coltivate a Mezzago (di varietà Delica, Violina - o Butternut -, Hokkaido e Marina di Chioggia).
Il ristorante della Sagra della Zucca segue i seguenti orari di apertura: il venerdì dalle ore 19.30 (un solo turno); il sabato dalle ore 19.15 (con secondo turno alle 21.15, attivo ad esaurimento posti del primo) e la domenica alle ore 12.30 (un solo turno). La prenotazione è obbligatoria (per info 351 8108809, telefonare in orario 17.00-20.00).
Oltre al buon cibo la sagra prevede anche un fitto programma di eventi collaterali: di seguito il calendario completo.
Sabato 18 ottobre
Domenica 20 ottobre
Sabato 26 ottobre
Domenica 27 ottobre