Nik Bärtsch in concerto - Musique Royale

Villa Reale di Monza Cerca sulla mappa
Martedì05Novembre2024

Martedì 5 novembre 2024 prosegue a Monza la la rassegna musicale Musique Royale, ciclo di appuntamenti in bilico tra classica, jazz e world music organizzato dall’associazione culturale Musicamorfosi in collaborazione con la Reggia di Monza e realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia e al patrocinio del Comune di Monza.

Alle ore 21.00 la Sala degli Specchi della Reggia di Monza (viale Brianza 1, Monza) ospita il pianista e compositore svizzero Nik Bärtsch, da annoverare tra i più originali esponenti del jazz continentale. La sua musica, da lui stesso definita ritual groove music, è una sintesi tra jazz, funk e suoni contemporanei e mostra una forte affinità con le architetture spaziali organizzate e con i principi di ripetizione e riduzione, oltre che con le ritmiche complesse.

Il suo album più recente, Entendre, si muove tra le sonorità pure del pianoforte acustico e fa tesoro della lezione minimalista, alternando melodie cantabili a momenti più ipnotici. Il tutto sempre in un contesto di profondità e fascino.

Nik Bärtsch, che si è avvicinato giovanissimo alla musica come batterista per poi dedicarsi al pianoforte, suona per l'occasione il gran coda Tallone n.1, strumento costruito nel 1966 da Cesare Augusto Tallone (uno dei più importanti accordatori italiani e storico collaboratore di Arturo Benedetti Michelangeli), di proprietà di Fondazione Gioventù Musicale e custodito negli spazi della Reggia di Monza.

Biglietto 10 euro, ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter