Sabato primo febbraio 2025 presso il Parco Madonna Della Campagna di via Cagnola a Seregno (Monza e Brianza) grandi e piccini possono scaldare i propri cuori davanti al fuoco della Giubiana, la vecchia strega simbolo dei mali del passato e di buon auspicio per la bella stagione.
La leggenda narra che la strega Giubiana viveva nel buio del bosco e si cibava di bambini fino a quando le tesero una trappola con un succulento piatto di risotto giallo, che mangiò così voracemente che non si accorse dell’arrivo della luce del sole che la brucio all’istante.
Tutti i bambini di Seregno e non solo sono chiamati a preparare una letterina che possono consegnare la sera di sabato primo febbraio personalmente alla vecchia strega, affidandogli tutti i mali, le cattiverie, le cose brutte che non vogliono più e che la Giubiana con il suo fuoco si porterà via per sempre.
L’appuntamento è dalle ore 19.00 con il caldo risotto giallo con luganega (risotto con zafferano e salsiccia) preparato dai cuochi dell’associazione e con la magia del fuoco degli artisti di strada. Alle ore 21.30 spazio alla rappresentazione della storia della Giubiana con gli allievi di Cartanima-Academy Musical Arts di Seregno e a seguire l'atteso rogo della strega, quest'anno della misura record di 6 metri di altezza.
L'ingresso è libero: di seguito il programma completo della manifestazione.