Sabato primo marzo 2025 alle ore 20.45 presso il TeatrOreno di Vimercate (Monza e Brianza), in via Madonna 14, località Oreno, la compagnia Insieme è Musica torna in scena con la commedia brillante Una tira l’altra, dal libero adattamento (a cura di Loredana Fontevivo) di Pagamento alla consegna di Michael Cooney, prodotta da Luciano Vasori per la regia di Filippo Nardozza.
Una pièce comica da gustare facendo al contempo del bene: la compagnia Insieme è Musica va infatti in scena sposando i progetti benefici di Insieme è Musica Onlus, associazione del nord Milano che supporta iniziative di charity anche in collaborazione con altre realtà del terzo settore. In questo caso il ricavato della serata sarà interamente devoluto ai progetti dell'Associazione Claudio Colombo per l'Oncologia Onlus.
Una tira l’altra è ambientata in Brianza, in quella che potrebbe essere una qualsiasi cittadina italiana, e mostra in modo ironico i paradossi legati alla previdenza sociale e al sistema sanitario, in una farsa che ironizza sulla tendenza alla doppiezza e ad approfittarsene - insita forse in tutti gli esseri umani - ma anche su quelle pratiche burocratiche spesso lente e ingarbugliate, in cui la soluzione talvolta potrebbe essere semplice ed immediata.
Eric Giorgi, disoccupato da due anni, riceve in continuazione le lettere della previdenza sociale indirizzate ad un suo vecchio inquilino. Stanco della sua situazione lavorativa, all’ennesima lettera ha una brillante idea: assumere una nuova identità, senza immaginare che ciò lo avrebbe portato a rimanere intrappolato nel suo stesso gioco e nella rete della burocrazia, non riuscendo più a fermare il flusso di assegni e sussidi che tanto aveva agognato. Fino a che, un giorno, la zelante ragioniera Cattaneo dell’Inps si presenta a casa di Eric, proprio nello stesso momento in cui Linda, sua moglie, ha organizzato un incontro nientemeno che con una consulente matrimoniale. Inizia così un via vai frenetico di personaggi goffi e divertenti, che dà vita ad una situazionesempre più surreale. Per quanti sforzi Eric possa fare, chiedendo anche l’aiuto del vicino di casa Nicola, e di suo zio Gigi, la situazione s’ingarbuglia sempre di più fino a creare una serie di malintesi che mettono anche a rischio anche un nuovo imminente matrimonio.
Biglietti: ingresso su donazione. Info e prenotazioni al 333 9019003.