Per il quinto anno consecutivo riapre i battenti il grande campo di tulipani Shirin di Ornago (Monza e Brianza): Shirin è aperto da martedì 25 marzo 2025 e resta aperto fino al termine della fioritura, che ha una durata indicativa di 3/4 settimane.
Lo you pick field è situato precisamente in via Cascina Rossino e offre la possibilità a grandi e piccini di passeggiare tra centinaia di migliaia di tulipani in fiore e di scattarsi coloratissimi selfie oltre a raccogliere i fiori e portarseli a casa.
Il biglietto di ingresso - anche se in realtà si parla di un buono che consente la raccolta di 2 tulipani - ha un costo di 5 euro per adulti e bambini a partire dai 6 anni; l'ìngresso è invece gratuito per i bambini di età inferiore ai 6 anni. Per ogni tulipano aggiuntivo che si desidera raccogliere il prezzo è di 1,50 euro a fiore. Per i primi tre giorni - da martedì 25 a venerdì 28 marzo - l'ingresso è gratuito.
Shirin (il nome deriva dalla leggenda persiana di Shirin e Ferhad, la cui storia d'amore avrebbe portato alla nascita dei tulipani rossi che ogni primavera tornano a sbocciare in ricordo del loro amore) è una azienda agricola florovivaistica aperta tutti i giorni: per accedere al campo di tulipani è richiesta la prenotazione sul sito di Shirin scegliendo la fascia oraria preferita, mattutina (dalle ore 9.30) o pomeridiana (dalle ore 15.30); per chi non prenota non è garantito l'ingresso.
L’accesso è consentito a passeggini e carrozzine (tenendo presente che si tratta di un campo agricolo e che dunque potrebbe essere difficoltoso passeggiare tra i filari) e ai cani solo se di piccola taglia e trasportati nelle borse dei padroni. Dal venerdì alla domenica è inoltre attiva un'area food, mentre tutti i giorni i bambini possono accedere gratuitamente a una mini pista di Go Kart a pedali.
Come arrivare e dove parcheggiare? Arrivare direttamente al campo di tulipani in auto non è possibile: l'indicazione dei gestori è di lasciare il proprio mezzo presso il parcheggio di via Libero Grassi a Ornago e poi raggiungere il campo a piedi seguendo il percorso tra i campi (200 metri circa); le persone con disabilità o che hanno problemi a percorrere il tratto di strada a piedi possono contattare gli organizzatori dell'evento per raggiungere il campo in auto. Per ulteriori informazioni e dettagli è possibile scrivere una email.