Giovedì primo maggio 2025 alle ore 21.00 in piazza Libertà a Cavenago di Brianza (Monza e Brianza) si svolge, nell'ambito della Festa del Primo Maggio del festival Brianza Velenosa, il concerto gratuito di Cisco Bellotti e alcuni ex Modena City Ramblers: il loro nuovo live Riportando tutto a casa 30 anni dopo propone la cultura e la curiosità per le radici raccontata attraverso i racconti tramandati dagli anziani sui partigiani e sulla guerra e i canti delle mondine.
La formazione che affianca Cisco sul palco è composta da Luciano Gaetani, colui che ha dato inizio al progetto artistico Modena City Ramblers, Marco Michelini al violino, da sempre braccio destro musicale di Luciano, Roberto Zeno, storico batterista dei Modena City Ramblers, e Kaba Cavazzuti, produttore artistico e membro storico della band. Non mancano alcuni compagni di viaggio degli ultimi anni di Cisco: Bruno Bonarrigo al basso, Max Frignani alle chitarre ed Enrico Pasini alla fisarmonica e alla tromba.
Altri componenti protagonisti del tour sono Giovanni Rubbiani alla chitarra e Alberto Cottica alla fisarmonica, oltre al maestro di cerimonie, il suonatore di pipe e cornamuse Massimo Giuntini. Tutti assoluti protagonisti di quello che fu il fenomeno Modena City Ramblers negli anni Novanta e Duemila, cioé coloro che scrissero buona parte delle canzoni dei primi album.
Il concerto di Cisco è preceduto da una giornata di eventi: dalle ore 11.00 alle 17.00 in piazza Libertà va in scena il Festivalino delle Band Brianzole e dalle ore 11.00 a mezzanotte è inoltre aperta al pubblico la Street Food Area. Nel cortile di Palazzo Rasini sono anche allestite, dalle ore 11.00 alle 17.00, le bancarelle del Mercatino Velenoso. L'ingresso a tutti gli appuntamenti è libero e gratuito.