Monza Brianza, 06/09/2021.
Monza e la velocità: il filo si riannoda e i motori si riscaldano in occasione del Gran Premio d'Italia 2021 di Formula 1. E da giovedì 9 a domenica 12 settembre 2021 tornano in città, dopo lo stop del 2020, gli eventi collaterali di Monza Fuori Gp 2021. «La parola d’ordine di questa edizione è ripartenza», dice il sindaco di Monza Dario Allevi: «il Gran Premio d’Italia, il nostro Gran Premio, che dal 1922 ha reso famosa Monza nel mondo, deve essere l’occasione per rimettere in moto il paese. E Monza Fuori Gp è il contenitore di eventi che fa vivere a tutti, cittadini e turisti, quel mondo unico di adrenalina, passione e energia che è il circus della Formula 1».
Il programma di Monza Fuori Gp 2021 si svolge principalmente tra piazza Trento e Trieste, dove è allestito un maxischermo di 25 mq ad alta luminosità che trasmette le dirette di prove libere, qualifiche e gara (previa prenotazione). Per tutto il weekend la piazza ospita inoltre il village della Scuderia Ferrari Club Milano, con palco di fronte alla facciata del palazzo comunale e una pista per i baby piloti (go kart a pedali per bambini dai 5 ai 9 anni, macchine a spinta per bambini dai 3 ai 7 anni e tricicli per bimbi piccoli di età inferiore ai 3 anni), mentre per gli adulti sono a disposizione simulatori professionali per provare a mettersi nella tuta di Charles Leclerc e Carlos Sainz. In piazza Trento e Treste vengono poi posizionati una trentina di pannelli con una selezione di fotografie dei campioni della Formula 1 del passato e del presente e, sul lato di via degli Zavattari, sono presenti gli stand delle associazioni sportive del territorio.
Di seguito il programma completo di Monza Fuori Gp 2021 in piazza Trento e Trieste, a cui sono da aggiungere lo Street Fud Festival ai Boschetti Reali (da giovedì 8 a domenica 12), la mostra fotografica F1 Heroes nell'Orangerie della Reggia di Monza (da mercoledì 1 a domenica 19) e le attività di educazione stradale a cura della Polizia con esposizione di auto e moto in piazza Roma (venerdì 9 e sabato 10). Tutti gli eventi si svolgono nel rispetto delle normative anti Covid-19, con obbligo di Green Pass e prenotazione anticipata via Eventbrite. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 039 366381.