Monza Brianza, 10/09/2022.
In occasione del Gran Premio di Monza 2022 oltre 300 mila appassionati di Formula 1 sono attesi in città nel weekend da giovedì 8 a domenica 11 settembre 2022 e per gestire il grande afflusso di pubblico il Comune di Monza e Monza Mobilità hanno predisposto un piano mobilità approvato anche dai Comuni di Vedano, Biassono, Villasanta e Lissone.
Sono circa 7900 i parcheggi disponibili per chi raggiunge Monza in auto. 300 i posti nel nuovo parcheggio platino istituito in via Grandi a Vedano; 1600 nel verde di via Parco e Madonna delle Nevi a Biassono (che prevede anche 35 posti per i camper); 1000 posti nel parcheggio gold interno al Parco di Monza; 1200 in quello viola (coperto) suddiviso tra il parcheggio Cam in via Martiri delle Foibe e il Centro Rondò dei Pini; circa 1300 in quello marrone a Biassono e Vedano (a cui si aggiungono 100 posti per bus); 1350 in quello blu in viale Stucchi; oltre 600 nel parcheggio arancione suddiviso tra l’area scoperta dell’Ospedale e il parcheggio coperto dell’Iper Maestoso (che ospita anche le moto); 500 (+ 20 bus) nel parcheggio rosso a Villasanta, nell’area della stazione e presso lo stabilimento Rovagnati.
Il servizio navetta è garantito per collegare i parcheggi blu (tutti i giorni, con frequenza fino a 2 minuti la domenica) e viola (sabato e domenica ogni 6 minuti) e per collegare la stazione ferroviaria attraverso la linea nera. La navetta nera, che si può acquistare anche con biglietto integrato sul sito Trenord, parte tutti i giorni ogni 4 minuti il venerdì e 2 minuti la domenica. Per il parcheggio taxi è stata individuata un’area a Biassono lungo via Cesana e Villa, in prossimità dell’ingresso di via Santa Maria delle Selve. Per arrivare a Monza senza cercare parcheggio e senza fare la coda per il biglietto della navetta il consiglio è di prenotare on line o sulla app Move to Gp.
Nei giorni del Gran Premio Monza ospita anche quest'anno il programma di eventi collaterali Monza Fuori Gp 2022 e per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione da giovedì 8 a domenica 11 settembre 2022 sono previste modifiche a traffico e viabilità con la chiusura di diverse strade del centro.0
Dalle 6.00 di giovedì 8 settembre alle 24.00 di domenica 11 settembre (e comunque fino a fine smantellamento delle strutture) di Monza Fuori Gp 2022, è vietata la circolazione lungo via degli Zavattari. Pertanto i veicoli circolanti lungo piazza Carducci, giunti in prossimità dell’intersezione con largo XXV aprile, hanno l’obbligo di svolta a sinistra. La linea bus Z206 salta le fermate comprese tra via Manzoni/via Cavallotti e via Prina/via Tognetti: passa da via Manzoni, dove fa due fermate: una all’altezza di via Locatelli e l’altra all’altezza di via Zucchi.
Dalle 7.00 di giovedì 8 settembre alle 7.00 di lunedì 12 settembre è vietata la circolazione in piazza Trento e Trieste, piazza Duomo, piazza Carrobiolo (nel tratto compreso da vicolo Carrobiolo sino all’intersezione con vicolo Frisi) e piazza Roma (nello spazio antistante la fontana prospicente l’Arengario). Dalle 7.00 di venerdì 9 settembre alle 24.00 di domenica 11 settembre è vietata inoltre la circolazione in piazza Cambiaghi.
Nei soli giorni di sabato 10 e domenica 11 settembre dalle 8.00 alle 19.00 è vietata la circolazione in via Vittorio Emanuele II. Dalle 12.00 di sabato 10 alle 24.00 di domenica 11 è vietata la circolazione nelle seguenti vie: via Locatelli (nel tratto compreso tra l’intersezione con via Camperio e via degli Zavattari) e via Giuliani (nel tratto compreso tra l’intersezione con via Camperio e via degli Zavattari). I veicoli dei residenti e i mezzi di pronto intervento e soccorso possono accedere dalle intersezioni Locatelli/Camperio e/o Giuliani/Camperio. Nel tratto compreso tra l’intersezione con via Camperio e via degli Zavattari via Locatelli sia di via Locatelli, sia di via Giuliani viene istituito il doppio senso di circolazione ed è vietata la sosta con rimozione forzata lungo ambo i lati. Nelle vie Locatelli e Giuliani è previsto anche il divieto di sosta.
In occasione del Gran Premio è poi sospesa la Zona a Traffico Limitato relativamente a varchi: n. 4 di largo IV Novembre, n. 2 di via Passerini e n. 1 di via Piermarini. Tale sospensione della Ztl è valida nei seguenti giorni: mercoledì 7 settembre dalle 14.00 alle 20.00; giovedì 8 settembre dalle 7.00 e fino alle 1.00 di venerdì 9; venerdì 9 settembre dalle 7.00 e fino alle 1.00 di sabato 10; sabato 10 settembre dalle 7.00 e fino alle 1.00 di domenica 11; domenica 11 settembre dalle 8.00 alle 24.00; lunedì 12 settembre dalle 7.00 alle 12.00.
In occasione del Gran Premio di Monza 2022, Trenord ha ideato due biglietti speciali, che si possono utilizzare sia sabato 10 che domenica 11 settembre. Da tutta la Lombardia si può raggiungere in treno l’Autodromo con il biglietto speciale Trenord Day Pass, che a 13 euro comprende il viaggio andata/ritorno da qualsiasi stazione in regione fino a Monza o Biassono-Lesmo Parco. Il ticket è valido per un adulto accompagnato da bambini fino ai 14 anni di età.
Per chi parte da Milano, è disponibile il biglietto unico Treno+bus navetta per il Gran Premio di Monza, che a 10 euro andata/ritorno comprende il viaggio in treno da qualsiasi stazione milanese a Monza e, da lì, il percorso sul bus navetta Linea Nera fino al Gate G dell’Autodromo.
Di seguito l'elenco dei treni straordinari di domenica 11 settembre che, sommati alle corse regolari, fanno un totale di 54 corse che raggiungono la stazione di Monza tra le 7.00 e le 14.00.
Verso Biassono-Lesmo Parco.
Le 12 corse straordinarie verso Biassono-Lesmo Parco, senza fermate intermedie, partono dalla stazione di Milano Porta Garibaldi Superficie ai seguenti orari:
Verso Milano Porta Garibaldi
Le 9 corse per il rientro a Milano Porta Garibaldi, senza fermate intermedie, partono da Biassono Lesmo Parco nei seguenti orari:
Domenica 11 settembre è possibile raggiungere il Gran Premio di Monza 2022 in treno anche con le corse che, da orario regolare, raggiungono la stazione di Monza, sulle linee S8 Lecco-Carnate-Milano Porta Garibaldi, S9 Saronno-Seregno-Milano-Albairate, S11 Chiasso-Como-Milano-Rho, Milano-Bergamo via Carnate e Milano-Monza-Lecco-Sondrio.
Per permettere al pubblico di spostarsi da e verso l’Autodromo di Monza, infine, Atm mette in servizio due navette speciali: la già citata Linea Nera, con partenza dalla stazione di Monza (Porta Castello) e arrivo all’Autodromo (viale Mirabello); e la Linea Blu, con partenza dallo stadio di Monza (viale Stucchi) e arrivo all’Autodromo (viale Mirabello): entrambe sono attive venerdì 9 e sabato 10 settembre dalle 7.30 alle 20.00 e domenica 11 settembre dalle 7.00 alle 20.00. Tutti i giorni la frequenza è di ogni cinque minuti circa; i biglietti costano 6 euro e possono essere acquistati on line.