Monza Brianza, 22/09/2022.
Dal 23 settembre al 31 ottobre 2022 è aperto al pubblico ogni weekend il campo di zucche della Brianza, quest'anno arricchito da un labirinto mostruoso di girasoli. Un'occasione per adulti e soprattutto bambini di immergersi nell'atmosfera bucolica d'autunno, tra zucche da cogliere, dipingere e portare a casa e una passeggiata tra gli steli rinsecchiti del labirinto di girasoli aperto d'estate.
Il campo di zucche si trova a Ornago (Monza e Brianza) ed è curato dall'azienda agricola e florovivaistica Shirin: ma come si può visitare? L'indirizzo esatto per raggiungerlo è via Cascina Rossino (più in basso le indicazioni su come arrivare), con possibilità di visita ogni venerdì in orario 10.00-19.00 e ogni sabato e domenica in orario 9.00-19.00. Per visitarlo è necessaria la prenotazione on line, con biglietti al prezzo di 4 euro a persona (tranne che per i bambini da 0 a 5 anni e per i disabili, per il quali l'ingresso è gratuito), tranne che per la serata di Halloween: lunedì 31 ottobre, biglietto a 5 euro e orario prolungato fino alle 23.30. Gli accessi sono organizzati in fasce orarie e il tempo massimo di permanenza consentito è di due ore.
La visita al campo di zucche è adatta a tutti (e per tutti è consigliato un abbigliamento sportivo, in caso di pioggia stivali o scarponcini) e l'ingresso è consentito anche alle carrozzine (sempre tenendo presente che si tratta di un campo agricolo e che in alcuni tratti potrebbe essere difficoltoso passeggiare); sono anche a disposizione carrettini rossi per il trasporto delle zucche. Passeggiando per il campo si può ammirare un suggestivo panorame a tinte arancioni e scegliere la propria zucca preferita da portare a casa. È vietato introdurre cibo e fare picnic, ma negli orari di apertura è sempre attivo un punto ristoro per aperitivi e merende, con tanto di piatti a base di zucca.
Ogni weekend sono inoltre in programma speciali laboratori per bambini (a pagamento e previa iscrizione anticipata) secondo il seguente programma:
Come arrivare e dove parcheggiare? Arrivare direttamente al labirinto di girasoli in auto non è possibile: il parcheggio più vicino disponibile si trova a Bellusco presso la strada provinciale 176 (via Ornago, di fronte alla Polizia Locale), dopo di che è necessario percorrere circa un chilometro a piedi lungo un sentiero ciclopedonale; per chi ha problemi a percorrere il tratto di strada a piedi è possibile l’ingresso dalla strada provinciale 176 svoltando a destra 200 metri dopo la polizia locale e transitando su una strada sterrata.