Contenuto in collaborazione con Shirin
Monza Brianza, 29/09/2023.
Dal 30 settembre al 31 ottobre 2023 torna ad aprire ogni weekend il campo di zucche della Brianza, quest'anno alla terza edizione: un'occasione per adulti e soprattutto bambini di immergersi nell'atmosfera bucolica d'autunno, tra zucche da cogliere, dipingere, intagliare e portare a casa in attesa di Halloween, quando al campo è prevista una grande festa.
Il campo di zucche si trova a Ornago (Monza e Brianza), all'interno del Parco Agricolo Nord Est, ed è curato dall'azienda agricola e florovivaistica Shirin, la stessa che propone il campo di tulipani in primavera e il labirinto di girasoli in estate: ma come si può visitare?
L'indirizzo esatto per raggiungerlo è via Cascina Rossino, con possibilità di visita ogni venerdì in orario 10.00-19.00 e ogni sabato e domenica in orario 9.00-19.00. Per visitarlo è necessaria la prenotazione on line, con biglietti al prezzo di 5 euro a persona (con il biglietto acquistato si ha diritto a uno sconto di 3 euro per l'acquisto di una zucca), tranne che per i bambini da 0 a 5 anni e per i disabili, per il quali l'ingresso è gratuito). Gli accessi sono organizzati in fasce orarie e il tempo massimo di permanenza consentito è di due ore.
Il campo è accessibile a tutti, a piedi o con passeggini, seguendo il breve percorso che dal parcheggio di via Libero Grassi, passando per una strada tra i campi, porta direttamente a Shirin. Una volta entrati nel campo è possibile passeggiare, scattare foto (sono disponibili anche set creati ad hoc) e scegliere la propria zucca da portare a casa: le zucche, le vere protagoniste, colorano il campo per tutto il mese di ottobre, suddivise tra le diverse varietà, caratterizzate da forme, colori e sapori diversi: già, perché oltre alle classiche zucche ornamentali dei Pumpkin Patch, qui si possono anche trovare alcune varietà di zucche commestibili.
L'edizione 2023 di Shirin Zucche è tutta nuova, ricca di intrattenimento e attività per adulti e bambini. Le iniziative organizzate sono molteplici: i bambini possono divertirsi trainando i classici carrettini rossi per la raccolta delle zucche, iscriversi a laboratori per intaglio e decorazione delle zucche e partecipare a numerose attività gratuite in programma; gli adulti possono invece rilassarsi senza stress, partecipare al laboratorio Merenda in Fiore in programma domenica primo ottobre e fermari al punto ristoro sempre attivo per aperitivi e merende, con tanto di piatti a base di zucca.
Di seguito il programma delle attività speciali dei e laboratori per bambini (il biglietto per ingresso al campo e laboratorio costa 15 euro, sempre previa iscrizione anticipata) durante il periodo di apertura di Shirin Zucche 2023.
Sabato 30 settembre
Domenica 1 ottobre
Venerdì 6 ottobre
Sabato 7 ottobre
Domenica 8 ottobre
Venerdì 13 ottobre
Sabato 14 ottobre
Domenica 15 ottobre
Venerdì 20 ottobre
Sabato 21 ottobre
Domenica 22 ottobre
Venerdì 27 ottobre
Sabato 28 ottobre
Domenica 29 ottobre
Lunedì 30 ottobre
Martedì 31 ottobre