Venerdì 23 giugno 2023, nell'ambito del programma di Parco Tittoni 2023, il parco di Villa Tittoni a Desio (Monza e Brianza) ospita una nuova tappa dell'Etiliko Romantiko Tour di Tonino Carotone.
Tonino Carotone, pseudonimo di Antonio De La Cuesta, è un cantautore spagnolo. Da sempre innamorato della musica italiana (lo pseudonimo è un chiaro riferimento a Fred Buscaglione e a Renato Carosone; con quest'ultimo incide nel 1999 la nuova versione di Tu vuò fà l'americano), è arrivato in Italia per la prima volta nel 1995 con altri renitenti alla leva spagnola, ottenendo il successo con il brano Me cago en el amor, presente nell'album Mondo difficile del 2000.
Tonino Carotone continua la sua navigazione controcorrente, lontano dalle mode e coerente ai suoi valori, che lo vedono ancora una volta tra la gente, nei quartieri popolari, seduto al bar raccontando e ascoltando storie di vita. Nel nuovo album Etiliko Romantiko (la lettera k volutamente a sottolineare l'origine greca delle due parole) tanti artisti ed amici hanno accompagnato l’istrionico musicista spagnolo (basco d'adozione), da Gino Paoli a Piotta, dal Piccolo Coro dell’Antonino a Markos Koumaris (Locomondo), da Pietra Montecorvino ad Alessandro Stefana (Vinicio Capossela), da Lorenzo Hengeller a JhonnyBoy, da Laura Furci a Mimmo Epifani ed il Circolo Mandolinistico di San Vito dei Normanni fino a Piluka Aranguren, Bolla Trio e molti altri musicisti internazionali. I 15 brani che compongono l’album sono cantanti in cinque lingue diverse (italiano, spagnolo, inglese, francese e greco) e rendono questo disco un lavoro denso di storie e momenti importanti, senza però mai cadere nella sfrenata ricerca del cliché da singolo
Lo spettacolo ha inizio alle ore 21.30 (con apertura porte alle ore 19.30) e i biglietti hanno un costo di 10 euro in cassa. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 339 8842707 (telefonare in orario 18.00-22.00).