Mercoledì 19 luglio 2022, nell'ambito del programma di Parco Tittoni 2023, il suggestivo parco di Villa Tittoni a Desio (Monza e Brianza) ospita gli Skiantos in concerto, in una serata che prevede anche i live di Brucherò nei Pascoli, Casual Tox e Stain.
Dal 1977 gli Skiantos sono una cult-band apprezzata da una schiera di ammiratori irriducibili, zoccolo duro di seguaci del demenziale. Ideatori e propagatori del genere, dello stile, nonché dell’aggettivo demenziale (che per loro stessa definizione significa un cocktail di ironia, improvvisazione, poesia quasi surreale, cretinerie, paradossi e colpi di genio), gli Skiantos hanno continuato imperterriti a produrre dischi sul filo dell’ironia, che è la loro chiave di lettura preferita. I soci fondatori, tutti battezzati con nomi d’arte demenziale, sono stati: Roberto Freak Antoni, Andrea Jimmi Bellafronte Setti, Stefano Spisni Sbarbo Cavedoni e Fabio Dandy Bestia Testoni. Banali, allusivi, stupidi, esagerati ed aggressivi in contrapposizione alla retorica dei buoni sentimenti e alla prosopopea dei cantautori, gli Skiantos hanno raccolto segnali dal gergo giovanile per contaminare l’insopportabile modo del buon senso. Dopo la morte di Roberto Freak Antoni, il gruppo ha deciso di continuare l’attività in sua memoria.
Il concerto degli Skiantos ha inizio alle ore 22.30; in apertura la band alternative rock Stain alle ore 19.45, e poi i milanesi Casual Tox alle ore 20.35 e Brucherò nei Pascoli alle ore 21.30. Biglietti 15 euro in cassa, per ulteriori informazioni telefonare al numero 339 8842707 (telefonare in orario 18.00-22.00).