Il Teatro Civico di Oleggio annuncia una nuova e coinvolgente stagione 2024-2025, offrendo al pubblico un viaggio tra emozioni, riflessioni e performance di grandi interpreti. La programmazione, realizzata in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, presenta una serie di spettacoli che spaziano tra commedia, dramma, danza e satira, con la partecipazione di protagonisti di rilievo nazionale e internazionale.
La stagione si inaugura il 26 ottobre 2024 con "Momenti di trascurabile (in)felicità", scritto e interpretato da Francesco Piccolo e con la partecipazione speciale di Pif. Questo spettacolo, che mescola umorismo e introspezione, offre uno sguardo ironico sulle piccole gioie e frustrazioni della vita quotidiana.
L'8 novembre, il palcoscenico accoglierà la satira pungente di "Delirio a due" di Eugène Ionesco, con la regia di Giorgio Gallione e interpretato da Nuzzo e Di Biase. In questa rappresentazione, la follia quotidiana e le dinamiche di coppia vengono esplorate con uno stile dissacrante e assurdo.
Il 21 novembre, lo spettacolo "Tavola, tavola, chiodo chiodo", ideato e interpretato da Lino Musella (vincitore del Premio UBU), renderà omaggio al grande Eduardo De Filippo. Basato su appunti, articoli e corrispondenze del maestro napoletano, questo spettacolo riflette sulla vita, il teatro e la società.
Il 14 dicembre 2024, Stefano Massini, uno degli autori più apprezzati del teatro contemporaneo, porterà in scena "Mein Kampf", un'opera che promette di coinvolgere e far riflettere il pubblico.
Il 18 gennaio, Valerio Aprea interpreterà "Gola e altri pezzi brevi" di Mattia Torre, accompagnato dalle musiche di Giuliano Taviani e Carmelo Travia. Questo spettacolo mescola umorismo e critica sociale, affrontando le manie e contraddizioni della nostra epoca.
L’11 febbraio, il grande classico pirandelliano sarà reinterpretato con "Pirandello Pulp", scritto da Edoardo Erba e diretto da Gioele Dix. Gli attori Massimo Dapporto e Fabio Troiano condurranno gli spettatori in un mondo di ironia e tensione, unendo l’eredità di Pirandello a un linguaggio contemporaneo.
L’11 marzo, Marco Baliani offrirà una nuova lettura della celebre maschera di Arlecchino con lo spettacolo "Arlecchino?", interpretato da Andrea Pennacchi. La produzione esplora l’essenza di Arlecchino con uno sguardo moderno, accompagnata da musiche eseguite dal vivo.
La stagione si concluderà il 4 aprile 2025 con una serata dedicata alla danza contemporanea, nell’ambito della rassegna "We Speak Dance". Lo spettacolo "Bolero Soirée", con coreografie di Mauro Bigonzetti e Michele Merola, porterà in scena una sinfonia di corpi in movimento, esplorando il linguaggio universale della danza.
Con un programma ricco e variegato, il Teatro Civico di Oleggio promette una stagione memorabile, offrendo al pubblico esperienze teatrali uniche e coinvolgenti.