4) Eremo di Sant’Alberto di Butrio
All’interno dei confini della Valle Staffora e presso la frazione di Abbadia Sant’Alberto, in provincia di Pavia, sorge l’Eremo di Sant’Alberto di Butrio. La storia racconta come la famiglia nobiliare dei Malaspina decise di costruire una chiesa romanica per sant’Alberto, in segno di ringraziamento per aver guarito miracolosamente un figlio muto del marchese di Casaco. Da qui allora si costituì la comunità di sant’Alberto e gli eremiti costruirono anche un monastero, di cui un’ala è ancora oggi sede dei monaci. L’eremo, dunque, è una vera e propria oasi di tranquillità, immersa nel verde di castagni, querce e abeti. Dopo aver passeggiato nella natura incontaminata della zona è possibile visitare la chiesa di Sant'Antonio, con alcuni affreschi tardo quattrocenteschi, quella di Sant'Alberto, con le reliquie del santo e diversi affreschi della famiglia Malaspina, e i resti della cinta muraria fortificata.
5) Planetario e Osservatorio Astronomico di Ca' del Monte
Presso il comune di Cecima, precisamente vicino al Ca’ del Monte Resort di Strada del Monte 1, si trova il Planetario e Osservatorio Astronomico di Ca’ del Monte. Il luogo è ideale per tutti coloro che vogliono provare un’esperienza di osservazione del cielo e delle stelle, favorita dalla posizione del luogo al fianco di una collina e in un’ambiente poco soggetto ad inquinamento. La struttura è dotata di un planetario da 36 posti a sedere, con un innovativo sistema di proiezione digitale. Ai suoi lati ci sono due cupole laterali, con binocoli giganti e telescopi, e infine è presente un anfiteatro di circa 200 posti a sedere, con apertura diretta e privilegiata verso il cielo. Per provare le esperienze di osservazione astronomica offerte dal luogo è necessario sempre prenotare la propria visita. Per tutte le informazioni sui prezzi dei biglietti d’ingresso e sulla programmazione degli eventi consultare il sito dell'Osservatorio Astronomico Ca' del Monte.
6) Cena tra i filari
Per vivere un’esperienza immersi nella natura delle colline dell’Oltrepò Pavese alla sera, una buona idea può essere quella di realizzare una cena tra i filari dei vigneti. Sono diverse le aziende vinicole che propongono questo tipo di esperienza, organizzando ogni tanto eventi per famiglie, coppie o gruppi di amici. Tra queste c’è anche l’Azienda Agricola Calatroni, situata sulle colline di Santa Maria della Versa. La cena prevede alcuni antipasti con prodotti tipici, un risotto, un secondo di carne e un dessert, il tutto sempre accompagnato con i vini della zona. Naturalmente la specificità dell’esperienza sta nell’atmosfera in cui si svolge la cena, tra i filari illuminati dei vigneti, ascoltando i suoni e godendo dell’atmosfera del posto. Per ulteriori informazioni su questo tipo di esperienze visitare il sito dell’Azienda Agricola Calatroni.
7) Azienda Agricola Impoggio
Immersa nella natura delle colline dell’Oltrepò Pavese della zona di Casteggio, precisamente presso la località Chiesa Parrochiale 1 del comune di Borgoratto Mormorolo, si trova l’Azienda Agricola Impoggio. L’azienda possiede un’estesa tenuta di cui fanno parte: due vigneti per la produzione di Bonarda Doc Biologico fermo, frizzante, rosato e di Riesling, un campo di lavanda, due noccioleti, un frutteto, una zona per l’apicoltura, una per la coltivazione di bacche di goji e una per quella di fiori di carciofo. Qui è dunque possibile provare diverse esperienze nella natura, grazie anche a diversi eventi e visite didattiche organizzati periodicamente, e gustare prodotti a km zero coltivati solo con concimi naturali e senza l’utilizzo di macchinari industriali. Per tutte le informazioni sulla programmazione degli eventi e sul come organizzare visite didattiche visitare il sito dell’Azienda Agricola Impoggio.
oppure