Oltrepò Pavese, cosa fare e dove andare? 10 idee tra panchine giganti, degustazioni di vini, picnic e cene tra i filari

8) Castello di Stefanago

Tra le colline dell’Oltrepò Pavese della zona di Borgo Priolo, ad un’altitudine di circa 500 metri, si trova il Castello di Stefanago. Il castello è un’azienda agricola con un’estensione di 140 ettari, di cui 20 dedicati alla produzione vinicola grazie alla presenza di diversi vigneti divisi in piccoli appezzamenti. Tutti i vini sono prodotti con metodi biologici, preservando la conservazione e la valorizzazione della biodiversità del posto. Tra questi ci sono i bianchi come il San Rocco e l’Arò, oppure i rossi come la Croatina o il Campo Castagna. Tutte le domeniche l’azienda agricola offre la possibilità di degustare i propri vini, con un evento chiamato Enoteca Show Room, ma tante altre sono le esperienze al Castello di Stefanago per gustare la produzione vinicola del luogo. Tra queste c’è il wine tour classico nei weekend, che parte dalla cima della torre medioevale del castello e prosegue visitando le cantine e degustando con una guida quattro vini. È possibile poi anche prenotare visite e degustazione private durante la settimana, ma per informazioni sulle prenotazioni e sulle tipologie di esperienze è utile consultare il sito ufficiale del Castello di Stefanago.

9) Azienda Agricola Montelio

Tra le colline dell’Oltrepò, nei pressi del comune di Codevilla, sorge l’Azienda Agricola Montelio, grande produttrice di vini, tra bianchi, rossi, frizzanti, spumanti e autoctoni. I più noti sono il Meridie, il Mane, il Comprino, il Sero o il Nulla Hora. Per poter degustare i sapori di questi vini è possibile realizzare delle visite con degustazione alle cantine dell’azienda agricola. Al loro interno le bottiglie di vino sono conservate in botti di rovere francese, le annate migliori di queste sono poste nell’Infernot, un ambiente freddo un tempo usato dai monaci come ghiacciaia. Per realizzare questa esperienza di degustazione guidata, però, occorre prenotare la propria visita. Per ulteriori informazioni sui vini e sul programma eventi dell’azienda agricola consultare il sito dell’Azienda Agricola Montelio.

10) Azienda Vinicola BoscoLonghino

Sulle colline dell’Oltrepò Pavese di Santa Maria della Versa, precisamente presso la frazione di Molino Marconi, si trova l’Azienda Vinicola BoscoLonghino. Attiva dal 1895, produce diversi tipi di vini, da quelli fermi ai frizzanti fino agli spumanti, che è possibile gustare prenotando un’esperienza di visita. L’itinerario prevede l’accoglienza da parte dei proprietari della tenuta, diverse degustazioni nell’enoteca e poi un tour nelle campagne vicine. Il territorio di BoscoLonghino, infatti, presenta una grande biodiversità e ospita diverse specie di uccelli e farfalle. Circa una volta al mese, poi, vengono organizzati eventi speciali presso l’azienda, come picnic tra i vigneti, degustazioni di vini o menù speciali con le pietanze del posto. Per tutte le informazioni sul come prenotare una visita o sul calendario degli eventi speciali, visitare il sito ufficiale dell’azienda BoscoLonghino.

Di Simone Caravano

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter