Torna, dopo la pausa estiva, il Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose: la manifestazione si rimette in moto domenica 18 settembre 2022 dalle ore 10.00 alle 18.00 e raggiunge, per la ripresa delle attività, il centro di Borgarello, alle porte di Pavia. Un appuntamento con il vintage e con gli oggetti che hanno svariate vite, alla faccia dell’obsolescenza programmata e della sindrome dell’accumulo in nome dell’economia circolare: a partire dalle ore 10.00 nella piazza antistante villa Mezzabarba e nelle vie del centro, Borgarello si anima di bancarelle, di colori e di forme, di oggetti che i cittadini mettono in vendita, portandoli direttamente dalle loro case alle bancarelle del mercatino dell’usato.
Una manifestazione che diventa vetrina per tutti quegli oggetti di cui le persone non hanno più bisogno: oggetti che riacquistano valore e scopo in un nuovo contesto. Nel corso della giornata sono in programma attività artistiche e ludiche a sorpresa.
Organizzato dall’Associazione Arca di Noè, in collaborazione con l'associazione StraVaganZa Onlus, il Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita Alle Cose nasce dall’esigenza di rimettere in circolo oggetti ancora in buone condizioni, che magari non servono più ma che possono trovare una seconda vita in altre abitazioni, utili ad altre famiglie. Un progetto più che mai attuale e che guarda al futuro perché nulla di quello che viene prodotto vada perduto.
Borgarello è facilmente raggiungibile (dista 5 chilometri da Pavia e 25 da Milano), anche attraverso circuito ciclabile panoramico (Corridoio Rurale dei Navigli) o tramite rapido collegamento ferroviario suburbano Trenord S13 dalla stazione di Certosa di Pavia, situata nelle immediate vicinanze nell’area contigua all’antico monastero della Certosa.