La Sala Faustino Odetti del Castello Malaspina ospita due masterclass, entrambe aperte al pubblico. La prima, dalle 10.30 alle 12.00, è una degustazione orizzontale di tre tipologie di Salame di Varzi Dop in abbinamento a bonarde del progetto La Mossa Perfetta: Andrea Donzelli, delegato di Onas Lombardia, illustra le tecniche di degustazione del salume, mentre Giulio Fiamberti, produttore della Mossa Perfetta, spiega le caratteristiche dei vini in abbinamento.
Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 16.30, è invece in programma una degustazione verticale di tre stagionature di Salame di Varzi Dop Cucito, accompagnate da Spumante Oltrepò Pavese Metodo Classico Millesimato Dpcg 1870 Giorgi. All’esperto Giancarlo Baruffi il compito di raccontare la storia secolare del salume, le cui radici risalgono al periodo dei Longobardi e che nel XII secolo adornava le tavole dei Marchesi Malaspina. Andrea Donzelli torna a spiegare le tecniche di degustazione, evidenziando le caratteristiche delle diverse stagionature.
Entrambe le masterclass vedono la partecipazione di un rappresentante del Consorzio di Tutela del Salame di Varzi, che descrive le tipologie di salame in degustazione, e del sommelier Carlo Aguzzi, che guida gli abbinamenti con i vini. Il mastro affettatore Edo Pedretti è presente per il taglio dei salami. Per partecipare ai due eventi è necessario prenotarsi via email, fino ad esaurimento posti.
oppure