Nicola Piovani in concerto, con interventi di Antonella Lattanzi e Milo Manara - La Milanesiana 2024

Collegio Borromeo Cerca sulla mappa
Lunedì17Giugno2024

Lunedì 17 giugno alle ore 21.00 il programma della Milanesiana 2024, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva nella splendida cornice dell’Almo Collegio Borromeo a Pavia (piazza del Collegio Borromeo 9).

Dopo i saluti istituzionali del rettore dell’Almo Collegio Borromeo Alberto Lolli, è prevista una lettura di Antonella Lattanzi sul tema della timidezza. Milo Manara (autore, tra gli altri capolavori, della versione a fumetti del Nome della Rosa di Umberto Eco) dialoga poi con Luca Valtorta sul tema Timidi e no: il fumetto e il cinema.

La serata prosegue poi con il concerto Note a margine del Premio Oscar Nicola Piovani (pianoforte) insieme a Marina Cesari (sax), Marco Loddo (contrabbasso) e Vittorino Naso (percussioni). Prodotto da Fondazione Musica per Roma, Note a margine è un racconto musicale narrato da Nicola Piovani con l'aiuto di tre strumenti che agiscono in scena. Lo spettacolo racconta al pubblico il tragitto e la ricerca poetica del compositore durante il lavoro con registi come Fellini, i fratelli Taviani, Benigni, Bigas Luna, suggerendo immaginarie stazioni di un viaggio musicale in libertà. 

L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Introduce Elisabetta Sgarbi, ideatrice e direttrice artistica del festival La Milanesiana.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter