Il calendario delle sagre di agosto 2024 in Lombardia si conclude con la cinquantaduesima edizione della Sagra della Rana di Sartirana Lomellina (Pavia). La manifestazione si svolge da venerdì 30 agosto a domenica primo settembre 2024 presso il Giardinetto Estivo in via Roma, anche in caso di maltempo (essendo la struttura idoneamente coperta) e a ingresso gratuito.
La rana è il simbolo identificativo della Lomellina, terra pianeggiante, ben coltivata, ricca di castelli, cascine e borghi, che è compresa fra il Ticino a est, il Po a sud, il Sesia a ovest e la linea dei fontanili a nord. La tradizione di utilizzare la rana come base di vari piatti è tuttora viva tra le famiglie della Lomellina.
Il programma della Sagra della Rana 2024 a Sartirana Lomellina prevede l'apertura dalle 19.00 venerdì e sabato; nella giornata di domenica anche per il pranzo dalle 12.00 alle 14.30, e poi dalle 19.00 fino a esaurimento scorte.
Il menù prevede rane dorate, risotto con fegatini di rane, polenta e rane, grigliate miste e formaggi. In tutti e tre i giorni, alle ore 21.00, hanno inizio le serate danzanti gratuite aperte a tutti: venerdì 30 agosto protagonisti sono Mike e i Simpatici, mentre sabato 31 è la volta della Romanet Band e domenica primo settembre si chiude con Piero Olivari.
Domenica primo settembre è inoltre in piazza Castello sono in programma un raduno di auto d'epoca a partire dalle ore 10.00 e lo spettacolo di magia per bambini con il Mago Frank alle ore 16.00.
Per maggiori informazioni telefonare al numero 334 8810188 (non si accettano prenotazioni).