Da giovedì 5 a domenica 8 settembre 2024 torna a Pavia l'appuntamento con l'attesa Festa del Ticino, tradizionale evento di fine estate organizzato dal Comune di Pavia con tanto di Notte Bianca e gran finale con gli occhi all'insù: novità di quest'anno, i fuochi d'artificio sono sostituiti da un suggestivo spettacolo di droni luminosi.
La Festa del Ticino è un'occasione in più per visitare Pavia e i suoi luoghi più caratteristici animati da concerti, appuntamenti culturali e sportivi, bancarelle. La manifestazione ha inizio con l'apertura dell'ormai tradizionale Mercato Europeo in viale XI Feebbraio, a partire da giovedì 5 e fino a domenica 8 settembre in orario 10.00-24.00, per quattro giorni all'insegna dello street food e dell'artigianato dall'Italia e dall'estero.
Il programma entra poi nel vivo sabato 7 settembre, il giorno della Notte Bianca: dalle 17.00 alle 02.00 vengono allestiti il Mercato della Notte Bianca sul Ponte Coperto (del quale quest'anno vengono ricordati gli 80 anni dal tragico bombardamento) e il Mercatino dell'Artigianato e dell'Ingegno in strada Nuova e piazza Italia. Eventi anche in via dei Mille dalle 17.00 alle 22.00, con il Mercato Creativo di Non Professionisti, il laboratorio per bambini Margherite crescono sull’asfalto e la passeggiata storico-paesaggistica dalla Lavandaia alla linguacciona. Dalle 19.00 alle 01.00 l'appuntamento è in Cupola Arnaldi con il tango, per ballare e divertirsi fino a tarda notte.
Culmine dei festeggiamenti è domenica 8 settembre: dalle 7.00 alle 24.00 si può passeggiare tra le bancarelle del Mercato della Festa del Ticino e gli stand associazioni sportive-culturali, allestiti tra il Ponte Coperto e il lungo Ticino; dalle 10.00 alle 21.00 in via dei Mille sono invece allestiti una esposizione di plastici e fotografie, un mercatino di hobbisti e creatori di ingegno e sono in programma laboratori di canto per adulti e bambini, spettacoli musicali itineranti e una passeggiata artistico-musicale dalla Chiesa Santa Maria in Betlem all’ex dazio doganale.
Nel pomeriggio di domenica 8 settembre, dalle 16.00 alle 18.30, è il momento del Palio dei Rioni storici sul fiume Ticino a cura dell’Associazione Vogatori Pavesi. Infine, in serata nell'area Vul va in scena lo spettacolare evento di chiusura: quest'anno niente fuochi d'artificio, ma uno spettacolo di coreografie luminose con l’utilizzo di droni in volo, proposto in doppia replica alle 21.45 e alle 23.15.