Venerdì 13 settembre alle 21.00 a dare il via al programma di SuperCali 2024 è lo sceneggiatore e autore televisivo Flavio Nuccitelli che, in dialogo con la direttrice artistica del festival Ludovica Giuliani, riflette sul tema di vedere ed essere visti in un dibattito sulla visione degli altri e di noi stessi attraverso la rappresentazione filmica e l'empatia con i personaggi.
Cosa si può imparare dalla filosofia di Star Wars? Con l'incontro di sabato 14 settembre alle 16.00 ci si può tuffare nell’universo della saga cinematografica più amata di tutti i tempi insieme al filosofo e divulgatore Matteo Saudino e alla content creator Valentina Gessaroli. Poi alle 18.00, con l’esperta di narratologia e scrittrice Marina Pierri e il regista Francesco Trento si analizza come trasformare la propria passione per le grandi storie di carta e le pellicole in una vera e propria professione.
Domenica 15 settembre alle 11.00 la scrittrice e critica cinematografica Gabriella Giliberti trascina il pubblico in un’atmosfera gotica tracciando una vera e propria etologia del vampiro, protagonista indiscusso delle narrazioni di più epoche storiche, e ancora oggi presente nel nostro immaginario collettivo, creatura protagonista del suo ultimo saggio Love Song for a vampire. A SuperCali si festeggiano anche i 50 anni di Happy Days, iconica sitcom americana che ripercorre un significativo pezzo di storia degli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso: a parlarne alle 16.00 il fondatore dell’Happy Days International Fans Club Giuseppe Ganelli e il caporedattore di Radio Radicale Emilio Targia.
È meglio il libro o il film? Alle 18.00, il content creator e divulgatore Alessio De Santa e Flavio Nuccitelli provano a rispondere a questa annosa domanda: spesso si tende a pensare che l’adattamento non possa mai essere all’altezza delle emozioni provate scorrendo le pagine, ma i due esperti aiutano gli spettatori a capire come la trasposizione sia spesso un lavoro complicato, nella cui realizzazione possono influire molte variabili. A seguire, il festival si conclude con un aperitivo dall’atmosfera Regency ispirato alla serie Netflix Bridgerton ideata da Chris Van Dusen e prodotta da Shonda Rhimes, basata sui romanzi di Julia Quinn, ambientati nel mondo dell'alta società londinese durante la Reggenza inglese.
Il programma dettagliato e aggiornato è consultabile sul sito ufficiale di SuperCali. L’ingresso agli eventi è libero fino a esaurimento posti, con priorità per i possessori di biglietto (prenotare il biglietto quindi non è obbligatorio ma è garanzia di accesso); chi è senza biglietto può accedere solo una volta verificata la disponibilità di posti liberi. Non sono ammessi animali.