Sagra del salame d'oca di Mortara 2024

© facebook.com/sagradelsalamedoca
Domenica29Settembre2024

Domenica 29 settembre 2024: questa la data ufficiale della cinquantasettesima edizione della Sagra del Salame d'Oca di Mortara (Pavia), che si tiene come ogni anno l'ultima domenica di settembre.

Protagonista assoluto nelle vie del centro storico di Mortara è il pregiato insaccato. Tra le eccellenze gastronomiche della Lombardia, il salame d'oca ha una tradizione che affonda nella storia di Mortara e nella comunità ebraica presente in città: è preparato con carne d’oca e di maiale, tritata, mescolata con pepe, spezie e aromi e insaccata nella pelle d’oca. Particolare è la forma che può essere cilindrica, sferica o a fiasco.

Per tutta la giornata per le vie del centro di Mortara si intrecciano la strada del gusto, con i tanti banchetti che animano il centro e O…che Bontà, il ristorante ufficiale dell’evento dove è possibile assaggiare un’ottima varietà di prodotti d’oca (e non solo), e la strada che conduce a rivivere la storia rinascimentale di Mortara, terra di caccia del duca di Milano Ludovico il Moro e della sua dama Beatrice d’Este, che, al pari del marito, non disdegnava cavalcare nelle campagne attorno alla città: come ogni anno nel pomeriggio è infatti in programma la sfilata in costume d'epoca, con centinaia di figuranti accompagnati dall’evoluzione degli sbandieratori e dal rullio dei tamburi che anticipa l’atteso arrivo dei Signori della città, ovvero Ludovico il Moro e Beatrice d’Este.

Ulteriori informazioni via email. Qui altre sagre di settembre 2024 da non perdere in Lombardia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter