Turismo lento tra buon vino, paesaggi sorprendenti e la calda accoglienza dei vignaioli. Domenica 10 e 17 novembre 2024 torna Scodellando, due giornate nel cuore dell'Oltrepò Pavese dedicate all’assaggio del Buttafuoco Storico direttamente nelle cantine dei vignaioli che lo producono.
Un viaggio sensoriale nel cuore della tradizione vinicola oltrepadana, in cui i partecipanti possono incontrare i produttori, ascoltare le storie di famiglia, scoprire i segreti della vinificazione ed assaggiare, con la tradizionale scodella di ceramica bianca, il vino nuovo che sta riposando in cantina dopo l’ultima vendemmia. Ogni azienda apre le porte per far assaporare i migliori vini della propria produzione, con la possibilità di acquistare direttamente le bottiglie degustate: le partenze sono previste alle ore 10.00 e alle ore 15.00 dalla Casa del Buttafuoco Storico, a Canneto Pavese (Pavia) in piazzetta Buttafuoco Storico 1.
In entrambe le date il primo appuntamento è alle ore 10.00, con ritrovo presso la sede del club: divisi in piccoli gruppi con mezzi propri ci si trasferisce nella cantina assegnata dove si assaggia in verticale il Buttafuoco Storico dell’azienda ospitante, al termine aperitivo con pane miccone e salame e formaggi lombardi. A seguire rientro al club dove viene servito un pranzo con risotto con pasta di salame e Buttafuoco, formaggi, acqua e caffè e Buttafuoco Storico al banco per poterli assaggiare con calma. Il costo complessivo è di 60 euro a persona (max 40 persone a giornata).
Nei due pomeriggi, alle ore 15.00, il ritrovo è sempre presso la sede del club: divisi in piccoli gruppi con mezzi propri i partecipanti si trasferiscono nella cantina assegnata dove si si assaggia in verticale il Buttafuoco Storico dell’azienda ospitante, al termine aperitivo con pane miccone e salame e formaggi lombardi. Il costo complessivo è di 40 euro a persona (max 40 persone a giornata).
Per tutte le iniziative la prenotazione è obbligatoria sul sito ufficiale del Club del Buttafuoco Storico.