Next Vintage 2024, fiera della moda e degli accessori d'epoca (edizione autunnale)

Castello di Belgioioso Cerca sulla mappa
DA Venerdì25Ottobre2024
A Lunedì28Ottobre2024

Da venerdì 25 a lunedì 28 ottobre 2024 presso il Castello di Belgioioso, celebre dimora viscontea in provincia di Pavia costruita nel XIV secolo (via Dante Alighieri 3, Belgioioso), torna l'appuntamento con Next Vintage, la mostra mercato dedicata alla moda vintage e agli accessori d’epoca.

Nelle sale affrescate del Castello di Belgioioso oltre 50 espositori propongono una selezione dei migliori capi che hanno fatto la storia della moda dal ‘700 agli anni ’90. Riscoprire e valorizzare il passato per offrire al futuro lo spessore del tempo non smette di essere, accanto alla sostenibilità, una delle priorità della mostra, che fin dalla prima edizione ha sostenuto e promosso la cultura della moda vintage.

In un mondo che si muove ormai velocissimo, fluttuante tra pandemia, metaverso e complessi universi digitali, la moda riparte dal passato perché la cultura è all’incessante ricerca di valori storici. Il termine second-hand si riferisce a qualsiasi articolo che sia stato precedentemente posseduto o usato da qualcun altro, indipendentemente dal periodo in cui è stato prodotto. Il second-hand parla la lingua della moda sostenibile, non creando né distruggendo, ma bensì trasformando uno scarto in un tesoro, limitando lo spreco e proiettando il modus di acquisto in un processo etico e consapevole.

La principale differenza vintage e second-hand è che il primo termine si riferisce a oggetti di un certo valore storico o estetico, mentre il secondo termine si riferisce semplicemente ad articoli usati precedentemente.

Per la terza volta negli ultimi due anni, Next Vintage ospita una mostra di upcycling creativo a cura dello Ied (Istituto Europeo di Design) in collaborazione con l'organizzazione non profit Humana People to People Italia. In questa edizione l’universo estetico e semantico indagato è quello del lavoro, con il progetto Anatomia di una divisa: a partire da una selezione di capi workwear second-hand non più riutilizzabili forniti da Humana, 12 giovani dei corsi triennali in Fashion Design e Shoes & Accessories Design hanno progettando nuovi outfit e accessori che vengono esposti, in una mostra tematica, nell’atrio del Castello di Belgioioso. Dal frutto dell’intervento su camici neri, bianchi e blu, pantaloni, polo e giubbini da lavoro emerge il prima e il dopo di un indumento, in una riflessione sui valori di sinergia e circolarità nella società civile, sull’equità che vive nella diversità, sull’unione armonica travita privata e lavoro.

Next Vintage 2024 è visitabile nei seguenti orari di apertura: da venerdì 25 a domenica 27 ottobre dalle 10.00 alle 20.00; lunedì 28 ottobre dalle 10.00 alle 17.00. Biglietti 10 euro (biglietti ridotti a 7 euro per bambini dai 6 ai 12 anni e over 60). Per ulteriori informazioni contattare l'ente del Castello di Belgioioso allo 0382 970525 o via email.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter