Belgioioso Comics and Games 2024, edizione autunnale

Castello di Belgioioso Cerca sulla mappa
DA Sabato16Novembre2024
A Domenica17Novembre2024

Sabato 16 e domenica 17 novembre 2024 (entrambi i giorni in orario 10.00-19.00) al Castello di Belgioioso (Pavia) si svolge l'edizione autunnale di Belgioioso Comics and Games, manifestazione che unisce la passione per i fumetti, i giochi, la cultura nerd e le atmosfere oscure dell'orrore.

Il Castello di Belgioioso (via Dante Alighieri 3, Belgioioso), con la sua doppia anima settecentesca e medievale, si conferma come lo scenario ideale per un evento che celebra l'immaginazione e la creatività: ogni angolo, ogni sala, ogni cortile diventa un palcoscenico dove la fantasia prende forma.

Una delle attrazioni più attese dell’ottava edizione di Belgioioso Comics and Games è la Jedi Arena, realizzata in collaborazione con i gruppi Jedi Generation e Ludosport Ordine della Minerva, che trasporta gli appassionati di Star Wars in un mondo di emozioni senza precedenti. L’arena offre l’opportunità di partecipare a sfide di combattimento e di ammirare esibizioni adrenaliniche di duelli con le iconiche spade laser, messe in scena dai maestri Jedi. A rendere ancora più magica l’esperienza è la sala del ballo del Castello di Belgioioso, il cui fascino richiama i paesaggi onirici della trilogia originale, con un tocco particolare ispirato al pianeta Naboo.

Prima di addentrarsi nelle profondità del castello, i visitatori hanno l'opportunità di trasformarsi al photo & make up point tematico. Successivamente, devono affrontare un viaggio emozionante attraverso mondi spaventosi ispirati a The Last of Us, Silent Hill, vampiri e fantasmi

Grazie alla collaborazione con Mecenate Povero, una piccola parte del Castello di Belgioioso celebra l'arte e la passione del fumetto indipendente italiano. Qui, autori emergenti mostrano le loro opere, offrendo ai visitatori una panoramica fresca e innovativa del panorama fumettistico italiano. E per chi desidera immergersi ancora di più, la biblioteca itinerante di Mecenate Povero apre le sue porte, offrendo una selezione curata di storie e disegni.

Con l'obiettivo di dare spazio e riconoscimento ai talenti emergenti del panorama fumettistico nazionale c'è poi la seconda edizione  del Belgioioso Indie Comics Award, aperto a tutti gli autori e i collettivi che, nel corso del 2024, hanno autoprodotto almeno un'opera a fumetti. Due le categorie premiate: Pulli (fumettisti emergenti) e Cornacchie (fumettisti con esperienza).

Belgioioso Comics and Games non è solo una fiera, ma un'esperienza. L'Area Giappone invita i visitatori a esplorare l'affascinante cultura del Sol Levante, tra anime, arti marziali e l'arte delicata dell'origami. La Scuola del Fumetto di Milano offre corsi e workshop, dando la possibilità di apprendere dai migliori nel campo. I cosplayer hanno un'area tutta per loro, con sfilate, concorsi e set fotografici. E per gli amanti del gioco, l'Area Ludica e l'Area Videogames offrono momenti di divertimento e competizione, con giochi da tavolo, e-sport e realtà aumentata.

biglietti di ingresso costano 10 euro (8 euro per bambini dai 6 ai 12 anni e over 60; ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni). I visitatori hanno inoltre a disposizione una navetta gratuita che collega il Castello di Belgioioso alla stazione ferroviaria di Pavia. Per info 0382 970525.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter