Un'immersione per tutta la famiglia nelle magiche atmosfere del Medioevo: tornano al Castello Dal Verme di Zavattarello (Pavia) le Giornate Medievali, in programma domenica 14 e lunedì 15 agosto 2022.
L'orologio si sposta indietro di qualche secolo, fra battaglie, banchetti medievali, spettacoli di fuoco, area giochi e attività per bambini. Il Signore del Castello di Zavatterello, Pietro Dal Verme, invita tutti ai festeggiamenti per il suo fidanzamento con Chiara Sforza, avvenuto nel 1479 con giochi, danze, giullari, tiro con l'arco, dame e cavalieri, musica, danze, duelli, mercanti, giocolieri.
Ad accogliere i viaggiatori nel tempo fin dall'ingresso del borgo medievale, in piazza Dal Verme, il mercato medievale, dove acquistare souvenir e oggetti fatti a mano, assistere a dimostrazioni artigianali, sperimentare antichi giochi. Proprio da questa piazza, cuore del borgo, i Signori di Zavattarello e di la corte danno il loro benvenuto.
L'accesso al mercato medievale è a ingresso gratuito, così come la visione del suggestivo spettacolo di fuochi d'artificio al Castello Dal Verme. Per quanto riguarda gli spettacoli, l'accesso è illimitato con l'acquisto del bracciale medievale al costo 10 euro (ridotto 5 euro per bambini sotto i 12 anni). Nel corso delle due giornate il Castello di Pietro Dal Verme è aperto per visite guidate (a pagamento e non incluse nel costo del bracciale, previa prenotazione al 366 4975518).
Ecco il programma completo delle Giornate Medievali 2022 di Zavattarello.