Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia

Certosa di Pavia Cerca sulla mappa
DA Domenica09Aprile2023
A Lunedì10Aprile2023

Il Mercatino Enogastronomico della Certosa torna a giocare in casa in occasione di Pasqua e Pasquetta: domenica 9 e lunedì 10 marzo 2023, infatti, il farmers’ market della Certosa di Pavia riprende possesso dei suoi spazi per tornare a prender per la gola turisti e foodies con le eccellenze enogastronomiche dei suoi produttori.

Il farmer’s market della Certosa di Pavia si svolge in orario 9.00-18.00 di fronte al monastero dall’iconica facciata: farmers’ market a filiera sincera e garantita, offre al pubblico la possibilità di degustare ed acquistare il meglio della produzione agricola del Pavese, dell’Oltrepò, della Lomellina, della Valtellina e del vicino Monferrato.

Nelle due giornate decine di produttori ed espositori animano l'area verde su cui si affaccia la Certosa (via del Monumento, Certosa di Pavia) offrendo a golosi e turisti una carrellata di prodotti rigorosamente a filiera corta e giusta: riso del Pavese, salame di Varzi, formaggi e salumi dell'Oltrepo' e dolci come le offelle di Parona, praline e pasticceria secca, grappe e birra artigianale. Ed ancora miele, vini,  salumi di suino e d’oca,  pasta fresca, confetture, distillati, olio.

A chi fosse alla ricerca di un'idea per una gita fuori porta, il Mercatino Enogastronomico della Certosa dà quindi la possibilità di una gita golosa a Certosa di Pavia, in un luogo che coniuga bellezza e storia: un’occasione per godere di gusto e cultura a pochi chilometri da Milano e alle porte di Pavia: enogastronauti e turisti a breve raggio possono scoprire realtà dove arte e cultura si fondono e dove lasciarsi andare alla meraviglia di trovarsi in luoghi bellissimi, carichi di storia e spiritualità.

La Certosa di Pavia, una delle meraviglie italiane che almeno una volta nella vita meritano davvero di essere visitate, si trova tra Milano e Pavia: dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866, diventando così proprietà del Regno d’Italia, fu eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia; il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata della Certosa fu realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore). È facilmente e rapidamente raggiungibile da Milano con comodi treni regionali (uno ogni ora) o in bicicletta, magari seguendo il cammino di Sant'Agostino. Per info 0382 925613.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter