Dal 10 al 15 agosto 2023 il Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte, nell'omonima località a Cecima (Pavia), ospita il ciclo di serate Saturno, musica e stelle cadenti in occasione delle Lacrime di San Lorenzo, lo sciame meteorico delle Perseidi: sotto il cielo di Cà del Monte, ancora puro e incontaminato dalle luci delle grandi città, è possibile fare osservazione diretta ai telescopi e, con un po' di fortuna, godersi lo spettacolo delle stelle cadenti.
Ogni sera sono in programma approfondimenti sul tema delle stelle cadenti: tra racconti mitologici e curiosità astronomiche, i partecipanti hanno l'occasione di ammirarela volta celeste e celebrare le notti magiche di agosto sotto le stelle della Via Lattea in un contesto naturalistico incontaminato.
Durante le serate è possibile osservare Saturno al telescopio e vivere l’esperienza di un viaggio virtuale tra alcuni pianeti del sistema solare nel nuovo planetario digitale Digistar. Nelle serate di giovedì 10 e sabato 12 agosto il momento del riconoscimento delle costellazioni è inoltre accompagnato dalle note del compositore e musicista irlandese Cónal Doyle e dalla chitarra di Edoardo Stramesi.
Tutti gli appuntamenti hanno inizio alle ore 21.00: il costo di partecipazione è di 17 euro e la prenotazione è obbligatoria, fino a esaurimento posti. Si consiglia di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l'attività all'aperto notturna (felpa o giacca a vento).
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte telefonando ai numeri 327 7672984 o 327 2507821. Qui invece altri consigli per vedere le stelle cadenti in Lombardia la Notte di San Lorenzo 2023.