Aprile a Roma è un mese ricco di eventi culturali, concerti e manifestazioni che rendono la Capitale un centro vibrante di attività. Con l'arrivo della primavera, la città si anima con tante proposte per tutti i gusti, inclusi eventi speciali in occasione delle festività pasquali e del Giubileo.
Festività Pasquali
Durante la Settimana Santa, Roma si prepara alla Pasqua con celebrazioni religiose importanti, come la Via Crucis al Colosseo (18 aprile). Un’esperienza imperdibile per chi desidera vivere la spiritualità della città in questo periodo di grande significato. Il 20 aprile, la celebrazione della Pasqua culmina nella Messa a San Pietro, al termine della quale viene impartita la benedizione Urbi et Orbi dalla balconata della Basilica, un evento che attira fedeli e turisti da tutto il mondo.
Il Vaticano non ha rilasciato ulteriori dettagli sulla possibile delega a un cardinale o altro prelato nel caso in cui il Papa non sia in grado di presiedere.
Concerti
- Concerto di Lucio Corsi il 18 aprile all'Atlantico. Lucio Corsi, dopo il successo a Sanremo 2025 e nelle classifiche internazionali con Volevo essere un duro, rappresenterà l'Italia all'Eurovision 2025. Nell'attesa di vederlo a Basilea, il cantante è in concerto a Roma.
Mostre
- La Roma di Caravaggio, fino al 6 luglio 2025 alle Scuderie del Quirinale.
Una grande mostra, in concomitanza con le celebrazioni per il Giubileo 2025.Un progetto tra i più importanti e ambiziosi mai dedicati a Michelangelo Merisi detto Caravaggio (1571-1610), con un eccezionale numero di dipinti autografi e un percorso tra opere rare e nuove scoperte in uno dei luoghi simbolo della connessione tra l’artista e i suoi mecenati. Questa mostra espone alcune delle opere più significative del famoso pittore, permettendo di scoprire il suo legame con la città.
- Picasso lo Straniero fino al 29 giugno a Palazzo Cipolla. La mostra esplora l’identità dell’artista come immigrato in Francia, dove, nonostante la fama mondiale, non ottenne mai la cittadinanza. Un percorso che unisce estetica e politica per raccontare come Picasso abbia rivoluzionato l’arte del Novecento vivendo la condizione di “straniero”.
Teatro e Spettacolo
- Hogwarts Magic Symphony il 17 aprile all’Auditorium Conciliazione di Roma accoglierà l'evento che renderà omaggio alle straordinarie colonne sonore della saga di Harry Potter. L’Orchestra Sinfonica Lords of the Sound eseguirà le musiche più celebri dei film, trasportando il pubblico tra le mura di Hogwarts, tra lezioni di magia, duelli e avventure indimenticabili
- Music Circus Show on Ice con le migliori canzoni di Frozen il 27 aprile all'Auditorium della Conciliazione. Lo spettacolo musicale sul ghiaccio ispirato a Frozen che ha incantato l’Europa. Adatto a spettatori di ogni età, grandi e piccini, lo spettacolo offre una selezione di famose canzoni cantate dal vivo, acrobati e ballerini, che si esibiscono sul ghiaccio in un palco dal sofisticato design e illuminato a LED. Le sorelle Elsa e Anna e le loro compagne intraprendono un avventuroso viaggio accompagnato dalla musica, regalando uno spettacolare ensemble con pattinatrici sul ghiaccio e acrobati internazionali di alto livello.
- Incanti dal 18 al 20 aprile lo spettacolo di illusionismo più atteso dell’anno, vede in scena sei dei più giovani e più premiati illusionisti italiani che si alterneranno sul palco nell’arco di una serata all’insegna della magia del teatro.
Esperienze immersive
- Welcome to Rome è il più affascinante e sorprendente spettacolo dedicato a Roma. A Welcome To Rome potrai vivere un’esperienza unica: immergerti nei 2700 anni di storia della città eterna. Attraverso un’emozionante “macchina del tempo” potrai compiere un viaggio straordinario e vedere Roma trasformarsi da un piccolo villaggio alla città che oggi conosciamo.