Savona, 15/07/2021.
Trasformare un piccolo borgo dell'entroterra savonese in un polo di attrazione turistica grazie a un progetto di valorizzazione che parte dalla cultura di quel territorio. Tutto questo è 'Discover Balestrino', sviluppato con il sostegno di Regione Liguria e il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo: un progetto di marketing territoriale punta entro l'autunno 2021 a offrire per il piccolo borgo una serie di proposte in grado di attrarre visitatori attraverso le tradizioni, la storia e la biodiversità di una realtà che, situata nell'entroterra di ponente della provincia di Savona, presenta alcune peculiarità.
Dai prati di 'Groa' alla foresta dell'Erexea, dal sentiero delle 'Terre Alte' al santuario di Monte Croce fino ad arrivare al borgo e al castello simbolo di Balestrino. Sono molte le location che Discover Balestrino intende valorizzare. Attraverso gli stakeholders e professionisti incaricati dal Comune è stata definita una strategia di destination marketing che oltre a costruire la brand identity del Comune, caratterizzata dalla valenza culturale e dall’importanza storica del paese, vuole esaltare il fascino della Liguria dei borghi.
I progetti di questo 2021 parlano di una campagna video che attraverso le 'Balestrino stories' racconta tutto ciò che di unico e originale questo borgo offre: dalla pasticciera che produce l'amaretto tipico locale all'artigiano che lavora il legno d'ulivo. La campagna video porterà poi all'installazione La sala del Volo, un luogo magico, un'istallazione permanente ospitata dentro le storiche Scuderie dove i visitatori potranno emozionarsi grazie a sorprendenti riprese in volo su Balestrino. Il progetto prevede anche un podcast, #balestrinocultura, per dare sempre maggior visibilità alla destinazione e alle esperienze che si possono vivere.
In prospettiva, 'Discover Balestrino' significa anche un
'Sensitive Park' realizzato, una rete
sentieristica esperienziale a diretto contatto con la natura che
sarà pronta nel 2022 realizzata grazie anche al coinvolgimento di
una rete di imprenditori per lo sviluppo del prodotto turistico.
"In un anno particolare per il nostro paese e la nostra
Regione - dice l'assessore alla cultura Ilaria
Cavo - parlare di valorizzazione di un piccolo borgo
attraverso un progetto che parte dai valori culturali significa
poter offrire ai visitatori esperienze autentiche che valorizzino
le comunità locali. Discover Balestrino può diventare un
modello da proporre per tutte quelle realtà dell’entroterra
ligure ricche di cultura e valori da esaltare anche
nell’ottica di un Pnrr, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,
che a livello nazionale alla voce cultura destina una fetta
importante di investimenti per incrementare il grado di
attrattività turistica dei nostri borghi".
"Se da un lato la pandemia è stata un disastro per tutto il
comparto turistico - dice l'assessore al turismo Gianni
Berrino - da un certo punto di vista però permetterà lo
sviluppo del turismo cosiddetto 'di prossimità' con la
scoperta di borghi poco conosciuti e non previsti dai classici
itinerari. Il progetto presentato oggi rientra in quest'ottica:
Balestrino è un piccolo comune dell'entroterra savonese ma che
nasconde luoghi splendidi come gli antichi monumenti del paese o le
vallate, i boschi e i prati che circondano il suo territorio. La
Liguria è questa: magnifica e desiderosa di essere
scoperta".
"L'unione delle preziose eccellenze della Liguria e la determinazione che contraddistingue i liguri - dice Gabriella Ismarro, sindaco di Balestrino - hanno dimostrato quanto si possa sognare ed ottenere se l’obiettivo è quello dell’inclusione e della collaborazione anche fra territori. Se l’entroterra saprà, sempre di più, lavorare unito e proporsi con mete che siano complementari potrà valorizzare e condividere le proprie unicità in modo da non perdere la propria eredità culturale. Discover Balestrino è un complesso ed articolato progetto di valorizzazione del territorio che è in continua evoluzione e crescita e questo solo per merito delle tante persone che condividono e amano Balestrino e la Liguria. Per questo ringrazio Regione Liguria e la Fondazione Compagnia di San Paolo per il sostegno e l’attenzione dimostrata".