Savona, 14/10/2022.
Noberasco diventa marchio storico di interesse nazionale. L'azienda ligure, che produce frutta secca, ha ricevuto l'onorificenza dall'Ufficio Italiano Marchi e Brevetti. La storia dell'azienda inizia nel lontano 1908, quando Benedetto Noberasco, guidato dalla passione per la natura, dà il via con 2.000 Lire di capitale a quella che è oggi la più importante realtà italiana nel settore della frutta secca. Noberasco ha iniziato col raccogliere e confezionare nello storico magazzino di Via dei Mille i prodotti tipici della Piana di Albenga: pesche, albicocche, asparagi e carciofi.
"Fregiarci di un riconoscimento dall'alto valore istituzionale come il marchio storico, rappresenta un traguardo importante per noi e, al contempo un nuovo punto di partenza - dice Gabriele Noberasco, presidente dell'azienda - Siamo consapevoli che fare impresa nel nostro Paese sia un valore aggiunto e che l'impegno profuso in questi 114 anni di azienda sia altrettanto sinonimo di qualità per i nostri consumatori che ogni giorno ci scelgono" e che da domani avranno un motivo in più per continuare a farlo".
Dal 1908 a oggi, la famiglia Noberasco ha operato ininterrottamente per più di 110 anni nel segno della qualità, dell'innovazione e ricerca. Nel 2015 ha realizzato il nuovo stabilimento di Carcare ad altissima tecnologia per le proprie produzioni di eccellenza: La Noberasco, che conta 150 dipendenti e in questi anni ha scommesso sullo sviluppo di filiere 100% Made in Italy - mandorle siciliane, fichi di Calabria, mele e nocciole del Piemonte - continua a puntare sullo sviluppo internazionale.
"Complimenti a Noberasco, un orgoglio per l'intera Liguria". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore allo Sviluppo Economico Andrea Benveduti in merito al traguardo raggiunto dall'azienda ligure. "Noberasco è un esempio virtuoso di tenacia, coraggio e attaccamento al territorio - prosegue Toti - Qualità indispensabili anche nel mondo dell'imprenditoria, specie in una fase complessa come quella che stiamo vivendo. Per questo rivolgo il mio plauso a tutto il management, che negli anni ha investito sullo sviluppo di filiere interamente made in Italy e ha saputo traghettare l'azienda attraverso gli anni difficili della pandemia. Anche oggi Noberasco sta facendo fronte alle ripercussioni legate alle crisi internazionali sull'approvvigionamento di materie prime e sui costi dell’energia. Sono convinto che questo riconoscimento sarà un ulteriore sprone per traguardare e vincere le sfide future".
"Quest'azienda ligure - aggiunge assessore Benveduti - leader in Italia nel settore della frutta secca e disidrata, è entrata a far parte del registro dei marchi nazionali di interesse storico tenuto dall'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM). Un orgoglio per l'intera Liguria che testimonia il valore di una famiglia che ha saputo negli anni adeguarsi alle nuove sfide, mantenendo i valori vincenti della propria tradizione".