Domenica 5 febbraio 2023, Escursionismo Liguria organizza un trekking a Capo Mele "Un paradiso in terra", così Thor Heyerdahl definì Colla Micheri.
Andora si trova all'estremo ponente della Riviera delle Palme, alla foce del torrente Merula, tra le insenature di Capo Mele e Capo Mimosa. L'itinerario proposto sale verso l'altura fortificata del Paraxo, che comprende la chiesetta di San Nicolò (sec. XI-XII) e il castello-fortezza fatto costruire dai Marchesi di Clavesana nel XII secolo. Dopo aver visitato l'agglomerato medioevale di frazione Castello e la chiesa dei Santi Giacomo e Filippo, uno dei più importanti e meglio conservati complessi monumentali di tutta la Liguria, si prosegue lungo la Via Julia Augusta verso Capo Mele e la più estesa macchia di pini d'Aleppo della provincia di Savona. Un perfetto cocktail di aria-sole-terra-mare, abbellito da Colla Micheri, l’incantevole borgo medioevale circondato dagli ulivi, rimasto sorprendentemente distaccato dalla mondanità della costa.
Le case del villaggio sono raccolte attorno alla piazzetta centrale in lastricato grigio e bianco, insieme alla piccola chiesa di San Sebastiano. Seguendo le strette vie, che nel 1814 videro anche il passaggio di Papa Pio VIII di ritorno dall'esilio francese, si sale verso un antico mulino a vento, al sacrario di Thor Heyerdahl e al balcone panoramico di Capo Mele. La cappella dei SS Cosma e Damiano rappresenta l'ultimo punto d'interesse di questa piacevole escursione ad anello. Le informazioni per partecipare al trekking nel Ponente della Liguria: