Notte in Bianco 2023 a Loano: musica in piazza e in centro, locali aperti e food

Sabato17Giugno2023

È in programma sabato 17 giugno l'edizione 2023 della Notte in Bianco, la lunga maratona di divertimento promossa dall'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano in collaborazione con Comitato Loanese e Fipe-Confcommercio e Strobe srl. Come sempre, l'elemento portante della manifestazione sono gli esercizi commerciali e i locali, che restano aperti fino a tarda sera e offrono punti di degustazione e, per tutto il giorno, tante occasioni di shopping grazie al desbarassu. Sempre a partire dalle 17 sulla passeggiata a mare trovano spazio gli stand degli artigiani e degli artisti dell'associazione Artigianalmente e di Ingegnarti, che fino a sera esporranno i frutti del loro ingegno e della loro abilità.

Grande protagonista della Notte Bianca 2023 a Loano è la musica, con oltre 15 concerti ed esibizioni di cover band, gruppi rock e jazz in diversi punti della città. In centro si esibiscono i Tribal Delight; in via Ghilini Simona Briozzo; in via Garibaldi il Rossaluna Duo; in via Stella i Dirty Blonde; in via Cavour i Recovered; nei caruggetti orbi il Premiato Cotonificio; in piazza Rocca i 4WD; in piazza Palestro i Barnowls; nel palmeto sulla passeggiata a mare i Raining Shadow; nei giardini presso il monumento ai caduti i Missing Ink; davanti al Vittorino i Big Ones (tribute band degli Aerosmith); sul lungomare di fronte all'Olivier's Pub i 4Real; in Orto Maccagli i Piano B; presso il Bar Rino gli Slot Machine; sul lungomare nei pressi della fontana Chersicla i Tp Country. Per arricchire ulteriormente il programma della serata, l'amministrazione comunale ha promosso una sessione di baby-dance (con giochi a tema) in piazza Massena.

Alle 21.30 prende il via l'appuntamento musicale gratuito che costituisce il momento clou della Notte Bianca di Loano. Quest'anno sul palcoscenico allestito in piazza Italia si esibiscono importanti nomi della radiofonia italiana: da Radio Deejay Alex Farolfi e da M2O il performer Walter Pizzulli. Il primo ad andare in consolle è Dj Alex Farolfi, che accende la serata con un set carico di energia. A Walter Pizzulli il compito di far ballare e far scatenare tutti a fine evento. Ma non è finita qui. La Notte in Bianco ha anche due ospiti speciali: direttamente da X-Factor Matteo Siffredi e da Italia's Got Talent Andrea Masotti. A completare il cast artistico Dj GAJO, il cui set accompagna i momenti salienti della serata. Lo show è condotto da Gabriele Amenduni, che insieme ai performer Strobeparty (il format di Strobe) accompagna il pubblico durante le esibizioni musicali e le varie sorprese.

Nella stessa sera si tiene l'edizione 2023 di Sapori di Liguria, rassegna enogastronomica organizzata dall'associazione Vecchia Loano con il patrocinio dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Sul lungomare di Loano si può trovare una selezione di eccellenze liguri quali olio, olive, formaggi, salumi, pomodori, ortaggi, piante aromatiche, basilico, miele, aglio, prodotti sott'olio, focaccia ligure, vino e dolci tipici.

Nel corso della serata si tiene anche la consegna della Bandiera Blu, il riconoscimento internazionale che Fee conferisce alle località costiere che soddisfano determinati criteri dal punto di vista della qualità delle acque e dei servizi offerti. Nel 2023 le spiagge del litorale loanese hanno ottenuto l'ambito vessillo per il quattordicesimo anno consecutivo. Il premio è stato assegnato anche a Marina di Loano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter