Il borgo di Millesimo (provincia di Savona), tra i più belli dìItalia, è pronto ad accogliere la XXXI Festa nazionale Tartufo della Val Bormida in scena nelle giornate di venerdì 29, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre 2023. La manifestazione è organizzata dal Comune di Millesimo con la collaborazione dell'Associazione Tartufai e Tartuficoltori Liguri. Il centro storico, le antiche vie e le piazze si trasformano in un vero e proprio mercato a cielo aperto, dove il protagonista indiscusso è il prezioso fungo ipogeo, declinato in tutte le sue sfumature, dalla ricerca e cavatura all'utilizzo in cucina. Per l’edizione 2023 la Festa può fregiarsi del patrocinio del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (MASAF).
Un'edizione che ha la sua "domus aurea" all'interno del Palatartufo, posizionato non a caso nella centrale Piazza Italia e dove è possibile ammirare, annusare e perché no acquistare i "diamanti grezzi" del territorio. Ma non basta, sotto la tensostruttura è possibile ascoltare le storie dei tartufai e le prodezze dei loro inseparabili cani, conoscere ricette, metodi di conservazione e di preparazione, frutto di anni di esperienza nei boschi a contatto con la terra. Nell'attigua tartufaia, riprodotta fedelmente, è possibile assistere a vere e proprie simulazioni di ricerca e cavatura; esperienza che può essere vissuta dal vivo nel corso della Notte in bianco del Tartufaio durante la quale si può prendere parte a un'escursione guidata all'interno dei suggestivi sentieri del Parco naturale Regionale del "Bric Tana".
Il Mercato enogastronomico, allestito in piazza Italia e nelle vie attigue, vede quest'anno una presenza record con una settantina di espositori provenienti da tutta Italia: oltre che dalla Liguria, dal Piemonte, dalla Lombardia, dell’Emilia Romagna, dall’Umbria, dalla Toscana, dalle Marche e dalla Puglia. Ricca anche la "strada" del food con una ventina di esercizi che propongono "cibo da passeggio" con un ventaglio di proposte per tutti i palati. L'offerta gastronomica è arricchita dai ristoranti, dai commercianti del Borgo e dalla Pro Loco che propongono menù rigorosamente a tema. Un'edizione che punta sempre di più sulla riscoperta delle nostre tradizioni, dei piatti e dei prodotti tipici, proposti all’interno del Pala De.Co, dove i diversi Comuni del comprensorio portano le proprie Denominazioni. Una formula già sperimentata delle precedenti edizioni, ed ora ulteriormente implementata, che ha ottenuto consensi unanimi proprio per la sua valenza aggregante e di veicolazione territoriale. È inoltre presente la Condotta Slow food Alta Valle Bormida che proporrà le eccellenze dei propri Presidi.
C'è anche lo stand di Assaggia la Liguria, la kermesse ufficiale dei prodotti agricoli a Denominazione d'Origine del territorio Ligure. Un progetto che racconta, insieme, i tre sapori simbolo: Basilico Genovese DOP, Olio DOP Riviera Ligure e vini DOP liguri. Un programma attuato dai Consorzi di Tutela del Basilico Genovese DOP e dell'Olio Extravergine Riviera Ligure DOP insieme all'Enoteca Regionale della Liguria, con il sostegno dalla Regione Liguria. Ampio spazio è dato agli approfondimenti con il convegno tematico 1,10,100, Mille il Tartufo dà i numeri di domenica 1° ottobre, durante il quale esperti del settore discotono sulle cifre che ruotano intorno al pregiato fungo. L'appuntamento vede come ospite e moderatore d'eccezione il professor Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico, saggista e divulgatore di fama nazionale. Un uomo che ha fatto dei numeri una filosofia.
La proposta culturale è ulteriormente arricchita con due mostre, una a San Gerolamo Omaggio a Millesimo e alla Valle Bormida a cura del maestro Giancarlo Pizzorno e una al Castello Enrico II Del Carretto Small Town a cura di Echo Collective. Da evidenziare, per questa edizione, la collaborazione con Poste Italiane, che nella giornata di domenica 1° ottobre, realizza uno speciale annullo filatelico con il timbro esclusivo e le speciali cartoline realizzate appositamente per l'occasione. Le tre giornate sono impreziosite dalla presenza di artisti di strada, laboratori di cucina e circensi, esibizioni della scuola di musica "A. Pizzorno", spettacoli pomeridiani e serali dedicati a tutta la famiglia, senza dimenticare gli Urban Trek e le visite guidate alla scoperta dei monumenti del borgo. Ulteriori informazioni e aggiornamenti: pagina facebook Millesimo Tartufo Val Bormida.