Fiori Frutta Qualità 2023 a Celle Ligure: stand di piante, incontri ed eventi

Schneeknirschen, Pixabay
DA Sabato23Settembre2023
A Domenica24Settembre2023

Sabato 23 e domenica 24 settembre 2023, dalle ore 10 alle 19, il centro storico di Celle Ligure ospita un giardino di profumi e colori, la migliore selezione di piante e metodi naturali per coltivarle. Espositori specializzati con la migliore produzione di piante da giardino, da orto e da frutto, insolite e curiose, bulbi e attrezzi per il giardinaggio, vasellame, editoria e arredo da giardino, impreziosiscono il centro cittadino con Fiori Frutta Qualità.

In programma anche il Concerto per il 30° Anniversario del Coro Monte Greppino: una "Maratona Canora" per vie e piazze, con altri 4 Cori e Corali in programma sabato 23 settembre alle ore 15-18; e Armolodia, personale di pittura dell'artista Valeria Bruno, nello spazio espositivo delle Biblioteca "P. Costa". L'evento è organizzato dal Comune di Celle Ligure per promuovere e diffondere la cultura botanica nel rispetto dell'ambiente e del territorio. Di seguito il programma di Fiori Frutti Qualità 2023 a Celle Ligure, con gli eventi giorno per giorno (gli appuntamenti si svolgono nello Spazio Incontri in Via Boagno).

Sabato 23 settembre

  • Ore 11: "Pomona di Gallesio, antichi frutti recuperati", I Vivai Montina presentano le cultivar recuperate con curiosità e alcune nozioni tecniche e "Antiche Cultivar" di olive liguri con le quali nell'azienda agricola il poggio del Nonno Piero di Giulia Montina si realizza un olio EVO che verrà offerto in degustazione a fine incontro;
  • Ore 15: Biotrituratore - dimostrazione pratica di un utile alleato di ogni giardiniere. A cura di Le Riunite e "Recupero e compostaggio degli sfalci e della potatura", con Simonetta Chiarugi;
  • Ore 16: Alla riscoperta del "Moco, antico legume alimento dei contadini" diventato Presidio Slow Food a cura di Gianpietro Meinero, segretario Condotta Slow Food Alta Valle Bormida.

Domenica 24 settembre

  • Ore 11: Carlo Pagani "Il Giardino secco" realizzare un giardino sostenibile capace di adattarsi alle nuove esigenze climatiche e alle modifiche ambientali. Composizioni sostenibili senza utilizzo della spugna sintetica;
  • Ore 15: "Orto in Tavola" centrotavola con verdura dell'orto e "Ghirlanda autunnale" Paola Zattera insegnante dimostratrice e giudice internazionale di decorazioni Floreali.omatiche dove leggerezze estreme si alternano ad effetti materici che rievocano, talvolta, superfici vitree e ceramiche.

L'evento è a ingresso libero e, salvo allerta meteo, si tiene anche in caso di pioggia. Informazioni: telefono 019 990021 - e-mailsito Turismo Celle Ligure.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter