Festa Nazionale del Tartufo 2024 a Millesimo con stand, eventi e menù dedicati

©Facebook.com/millesimo.tartufo.valbormida
Millesimo Cerca sulla mappa
DA Venerdì04Ottobre2024
A Domenica06Ottobre2024

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024, la cittadina di Millesimo - in provincia di Savona -, nel cuore della Val Bormida, ospita la 32esima edizione della Festa Nazionale del Tartufo, evento che celebra uno dei prodotti più preziosi e ricercati del territorio ligure: il tartufo. La manifestazione, organizzata dal Comune di Millesimo con il patrocinio della Regione Liguria e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, promette un equilibrio tra tradizione e innovazione, offrendo agli amanti del tartufo e della gastronomia un’esperienza imperdibile.

Al centro della kermesse, ovviamente, il tartufo. Sono presenti stand enogastronomici e menù dedicati al tartufo nei ristoranti del territorio. Inoltre, c'è Il Pala De.Co., lo spazio gestito dai produttori a Denominazione Comunale della Valle, che offre ai visitatori l'opportunità di degustare e acquistare le eccellenze locali di tutta la Valbormida. Grazie all'Associazione Tartufai e Tartuficoltori liguri è anche posizionata al centro della festa, una vera e propria tartufaia, sui cui è possibile ammirare dimostrazioni di ricerca del tartufo e apprezzare il forte legame tra i tartufai e i loro cani.
Il tartufo fresco è acquistabile presso il Palatartufo, un luogo dedicato al commercio di questo pregiato fungo.

Eventi e tradizione

La Festa, che si conferma tra gli appuntamenti più attesi dell'autunno in Liguria, trasforma le strade del borgo medievale di Millesimo in un palcoscenico di attività, con mostre, mercatini artigianali, spettacoli itineranti e concerti. Non mancano le opportunità per gli appassionati di escursioni all'aria aperta: sono previsti percorsi di trekking che permettono di scoprire le bellezze naturali della valle, una cornice perfetta per una manifestazione che esalta i prodotti locali e il legame con il territorio.

Tra gli eventi più attesi ci sono la Notte in Bianco dei Tartufai e la gara di ricerca del tartufo. La Notte in Bianco dei Tartufai consente a un gruppo di visitatori di seguire tartufai esperti in una spedizione notturna alla ricerca di tartufi, con cena finale; la gara di ricerca del tartufo, invece, è organizzata nei giardini pubblici di Millesimo ed è una vera e propria sfida a chi trova più tartufi nel minor tempo, con classifica e premiazione dedicati. Entrambi organizzati dall'Associazione Tartufai e Tartuficoltori Liguri, permettono di vivere da vicino l'antica tradizione della ''cerca'' e di incontrare i tartufai, veri custodi di questo sapere tramandato da generazioni e riconosciuto come patrimonio immateriale UNESCO.

Per aggiornamenti e il programma completo della manifestazione, è possibile seguire il sito dedicato e i canali social ufficiali della Festa Nazionale del Tartufo della Val Bormida su Instagram e Facebook.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter