Sabato 14 dicembre 2024, Escursinismo Liguria organizza la passeggiata Foresta della Borbottina, neve e polenta sotto il segno della Luna. L’itinerario vede la partecipazione di Flaviano Carpené, Guida Ambientale Escursionistica, figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata.
Una escursione serale sulla neve, a soli trenta minuti da Finale Ligure: grazie alla luna piena sembrerà di essere dentro una fiaba. La foresta della Barbottina accoglie gli escursionisti nella sua candida veste invernale. Una piacevole camminata senza ciaspole, nella faggeta avvolta dall’atmosfera silente dell’inverno.
Dal Colle del Melogno, la pista forestale, ampia e morbida, costellata da magnifici faggi, aggira il Bric Tortagna e il Bric Merizzo, si addentra nella Foresta Demaniale della Barbottina e raggiunge una sella che ospita un riparo in legno del Corpo Forestale (1171 m). Un facile itinerario che va incontro anche alla storia, infatti nei pressi del Colle del Melogno (1028 m), si osservano anche fortificazioni di fine Ottocento, integrate nel paesaggio grazie all’accurata progettazione del genio militare sabaudo. Il valico è occupato dal grande Forte Centrale, che fa parte di un sistema difensivo che comprende anche i vicini forti Tortagna e Merizzo. ''Non ci resta che addentrarci in silenzio nel bosco della Barbottina per scoprirne i suoi misteri… Amiamo la neve perché unisce le persone, mentre il tempo si ferma''.
Informazioni per partecipare