Sabato 21 dicembre 2024, con inizio alle ore 10:30 a Varazze - in piazza S. Ambrogio - l’Associazione Culturale U Campanin Russu, in collaborazione con la Confraternita di N.S. Assunta, il Corteo Storico di Santa Caterina da Siena, l'A.S.D. Danzastudio di Giovanna Badano e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, organizza O Confögu (Il Confuoco).
Alla tradizionale cerimonia medioevale, organizzata dalla storica associazione varazzina, socia costituente della Consulta Ligure, oltre alle Autorità cittadine, in rappresentanza del Campanin Russu partecipa l'Abate del Popolo. Il corteo, in costume del '300, parte dall'Oratorio N.S. Assunta, percorrendo via Malocello e piazza Beato Jacopo, per confluire in piazza S. Ambrogio, dove avviene lo scambio degli auguri, i tradizionali mugugni, con il discorso ufficiale dell’Abate del contado e del popolo, la risposta del Sindaco (Poestae) e il successivo rito propiziatorio dell'accensione del ceppo di alloro, dal fumo del quale si trarranno auspici per l'anno nuovo. L'evento è rallegrato dalle danze dell'A.S.D. Danzastudio Varazze di Giovanna Badano. La cerimonia si conclude con l'offerta ai presenti del pane spezzato, del pandolce e delle noci portate in dono dal sindaco.
Il secondo appuntamento della giornata è, come da tradizione, con il Natale Väzin, che si tiene alle ore 15.30 nell’Oratorio N.S. Assunta: canti e poesie natalizie in compagnia dei bambini delle scuole dell’Infanzia Guastavino e L'isola che non c'è, sempre a cura dell'Associazione U Campanin Russu e la collaborazione dei responsabili dell’ospitante Oratorio e Confraternita di Nostra Signora dell’Assunta, per festeggiare la nascita del Redentore in una gaia e rasserenante atmosfera di fraternità. Con l’occasione la Cartoleria Cartoleo di Varazze, offre un buono sconto per l’acquisto di materiale presso il proprio negozio. Cittadini e ospiti sono caldamente invitati a partecipare a questa storica manifestazione, di riallaccio alle radici popolari della Liguria.