Nello scenario di Alassio Christmas Town illuminata a festa e ricca di attrazioni, si avvicina uno degli eventi più attesi del Natale in Riviera: la 60esima edizione del Cimento Invernale di Santo Stefano. Il programma di giovedì 26 dicembre 2024, che si svolge nelle immediate adiacenze del Pontile Bestoso, prevede l'inizio alle ore 10.15 con una dimostrazione di Marcia Acquatica a cura dell'Alassio Wave Walking CNAM. Alle ore 10.45 si tiene la gara di Canotto Race Winter, in cui gli equipaggi devono utilizzare un canotto fornito di remi e non modificato percorrendo 200 metri in mare su un gommone nei pressi del Pontile Bestoso.
Alle ore 11.15 si svolge il mitico Cimento Invernale, che vede adulti e bambini tuffarsi nelle acque invernali di Alassio accanto al Molo. Organizzata dalla Società Nazionale di Salvamento, in collaborazione con l'Assessorato al Turismo del Comune di Alassio e il Circolo Nautico al Mare (CNAM) e con il supporto della Polizia di Stato, questa manifestazione attira ogni anno oltre 200 partecipanti e numerosi spettatori. Per tutti i partecipanti sono previsti omaggi, un diploma e un brindisi finale. Per partecipare o ricevere ulteriori dettagli, è possibile contattare gli organizzatori al seguente recapito: 338 3068111.
Novità di quest'anno, in collaborazione con l'Aeroclub Savona e della Riviera Ligure A.S.D., è un lancio di Babbi Natale in paracadute, che atterrano sulla spiaggia di Alassio. L'esibizione, resa ancora più spettacolare da fumogeni colorati, è in programma alle ore 12 (in caso di maltempo sarà rinviata al 1° gennaio alle ore 15) ed è aperta dal passaggio della flotta degli aerei dell'Aeroclub di Savona e della Riviera Ligure. Nel pomeriggio, alle ore 14, la castagnata degli Alpini anima ulteriormente la giornata, che è inoltre allietata dalla Banda Musicale Città di Alassio. Alle ore 16.30, i festeggiamenti proseguono in Piazza Matteotti con il Christmas Circus che vede protagonisti Fortunello, Marbella e Mirtilla.