Da lunedì 30 dicembre a mercoledì 1 gennaio, Varazze e Celle Ligure si uniscono per diventare il cuore pulsante delle celebrazioni per il Capodanno 2025, unendo tradizione e novità.
Lunedì 30 dicembre: il countdown parte con musica e animazione a Varazze. La serata si apre con Aperijazz, un evento che animerà le piazze principali della città dalle 18 alle 20.30, con musica dal vivo e performance jazz in Piazza Beato Jacopo, via Battisti, Piazza De André e Piazza Dante. Nel frattempo, i più piccoli potranno divertirsi con la Baby Dance e animazione per bambini al Slargo Malocello, dalle 18 alle 20.
La festa continua con uno spettacolo itinerante nel centro storico: Gli Otoni Matildici (dalle 19.30 alle 21), un’esibizione coinvolgente che porterà la musica e il divertimento tra le vie di Varazze. La serata si conclude con il Discoinferno in concerto, dalle 21 alle 23, al Giardino delle Boschine, un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica dance di tutti i tempi.
Martedì 31 dicembre: la grande festa di Capodanno si sposta a Celle Ligure. Dalle 17.30, il palco di via Boagno ospiterà Ago il Mago e la Scuola di Magia di Hogwarts, un incontro speciale con il mondo magico, che affascinerà grandi e piccoli. Ma la vera magia inizierà quando la sera scenderà, con Tutti a ballare in via Boagno a partire dalle 22.30, con i ritmi coinvolgenti dei Groove Jet. La festa continuerà fino a notte inoltrata con il DJ set di Morro Lucas, che animerà la piazza a partire dalla mezzanotte, per un Capodanno all’insegna della musica e del divertimento.
«Quest’anno festeggeremo la fine dell’anno insieme ai nostri “vicini” di Varazze - afferma l’assessore al turismo di Celle Ligure Francesco Sorrentino congiuntamente a tutta l'Amministrazione Comunale- vicini non solo per la minima distanza geografica che ci separa ma soprattutto perché accomunati dall’intento di progettare per il futuro nuove e stimolanti sinergie.»
Mercoledì 1 gennaio si riparte a Varazze con un inizio d’anno tra sport e spettacoli.
Il primo giorno dell’anno non sarà da meno: alle 11, il tradizionale Cimento Invernale si terrà al Molo Marinai d’Italia, un’occasione per i più temerari di tuffarsi nelle acque fredde del mare ligure. A partire dalle 17, gli appassionati di musica e tradizione potranno assistere al Concerto di Capodanno nella Chiesa N.S. Assunta, un momento di riflessione e serenità per tutti. Il programma si concluderà con un emozionante Spettacolo pirotecnico, previsto per le 18.30 al Molo Marinai d’Italia, che illuminerà il cielo sopra Varazze, regalando a tutti un grande finale.
«Questa prima condivisione di una parte del calendario delle feste - afferma l’assessore al turismo di Varazze Marilena Ratto unitamente all'Amministrazione Comunale - è l’esordio di collaborazione che ci auguriamo sia foriera di allettanti e stimolanti novità a livello turistico e culturale per le due perle uniche della nostra Liguria. Saranno tre giorni di eventi condivisi con amici vecchi e nuovi per salutare il 2024 ed accogliere il 2025 tutti insieme.»
Tutti gli eventi sono gratuiti.