Claudio Cassetti presenta Italiani a Sachsenhausen

Libreria Feltrinelli Cerca sulla mappa 18.00
Venerdì24Gennaio2025

In occasione della Giornata della Memoria, Claudio Cassetti presenta il libro Italiani a Sachsenhausen (Panozzo Editore). L'autore dialoga con Simone Falco, presidente Aned Savona-Imperia. L'incontro si svolge venerdì 24 gennaio 2025, alle ore 18, presso la Libreria Feltrinelli Savona, via Astengo 9r. In collaborazione con Aned Savona-Imperia.

Italiani a Sachsenhausen

Tra gli oltre 200mila deportati al campo di concentramento nazista di Sachsenhausen, il Lager della capitale del Terzo Reich, c'erano anche tanti italiani e italiane. Ben più di 500 stando alle ricerca realizzata da Claudio Cassetti, Jacopo Buonaguidi e Francesco Bertolucci, i primi due guide al memoriale del campo di concentramento e giornalista il terzo. Grazie alla ricerca portata avanti dagli autori, a distanza di tanti anni dalla fine della Seconda guerra mondiale, è stato finalmente possibile stilare una lista di italiani che sono stati deportati a Sachsenhausen dall'Italia o con la complicità degli italiani. Perlopiù si tratta di deportati e deportate per motivi politici, ma sono presenti anche persone perseguitate per motivi razziali, sessuali o religiosi. Ne è emerso un libro che fonde la ricerca storica con le storie dei deportati stessi che raccontano la vita nel campo, gli esperimenti e le angherie subite, la morte come compagna di viaggio. Molti italiani, finiti a Sachsenhausen, vi hanno perso la vita. Questo libro parla anche degli italiani “dall'altra parte”, ovvero SS di origine italiana che hanno prestato servizio tra le fila degli aguzzini nei corpi delle SS all'interno del campo di Sachsenhausen.

Claudio Cassetti, è laureato in Germanistica. È a Berlino da circa 40 anni e lavora come guida, ricercatore, pedagogista e organizzatore di progetti europei nel campo dell’educazione permanente. Fa parte del team di guide ufficiali del Memoriale e Museo dell’ex campo di concentramento di Sachsenhausen. Collabora regolarmente con istituzioni come il Memorial de la Shoah di Parigi e Istoreco.

Per informazioni: whatsapp 353 4184503, savona@feltrinellifranchising.it.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter