Febbraio e marzo a Varazze si tingeranno di colori, risate e allegria grazie a un ricco programma di eventi dedicati a tutti, grandi e piccini. Se volete godervi la magia del Carnevale in un’atmosfera festosa, la città offre tante opportunità per divertirsi. Si parte sabato 8 febbraio con il laboratorio Teste matte presso la Sala Ragazzi della Biblioteca (in piazza San Bartolomeo), un’attività pensata per i bambini dai 4 ai 10 anni. I piccoli partecipanti possono dare sfogo alla loro creatività, realizzando maschere e decorazioni divertenti in attesa del Carnevale. Per partecipare, però, è necessaria la prenotazione, quindi non dimenticare di chiamare al numero 349 589 6061.
Poi, domenica 16 febbraio, si continua con una grande festa al Campetto di Casanova a partire dalle ore 15. Il pomeriggio è all’insegna della tradizione, con la pentolaccia che fa divertire i più piccoli, mentre i grandi possono gustarsi focaccette, bugie, cioccolata calda e vin brulé. Sabato 22 febbraio si festeggia al Colle di San Donato, dalle 14.30 in poi. In una cornice panoramica e suggestiva, i bambini possono divertirsi con giochi, pentolaccia, una merenda golosa e una lotteria con tanti premi in palio. Un modo perfetto per passare il pomeriggio in allegria, immersi nella bellezza del colle.
Un altro appuntamento molto atteso è domenica 23 febbraio, con il grande evento di Carnevale organizzato dalla Città di Varazze e dall’Oratorio Don Bosco, che animerà il centro storico a partire dalle ore 16. Il tema di quest’anno è Emozionando (ispirato al film Inside Out), e i bambini possono divertirsi con truccabimbi, baby dance, animazione e un laboratorio creativo a cura di "Lì per Lì Lab" in Slargo Malocello. E non finisce qui! La festa culminerà con una grandiosa sfilata delle mascherine e una pentolaccia in Piazza Nello Bovani, dove non manca nemmeno il mega tiro alla fune.
Sabato 1 marzo è il turno della Polisportiva San Nazario, che dalle 15 ospita un Carnevale per i bambini, con gonfiabili, giochi, musica e, naturalmente, una pentolaccia. Non mancano le prelibatezze come cioccolata calda e focaccette, per un pomeriggio di pura gioia. Infine, domenica 2 marzo, presso il Salone Parrocchiale SS. Annunziata a Pero, c'è un’altra festa di Carnevale a partire dalle 15.30. I bambini possono divertirsi con la tradizionale pentolaccia, mentre gli adulti si scaldano con vin brulé, il tutto immersi nell'atmosfera festosa della comunità.
Tutti gli eventi sono gratuiti.