CarnevaLöa 2025, il Carnevale a Loano: sfilata dei carri

Loano Cerca sulla mappa 14:45
DA Domenica16Febbraio2025
A Domenica23Febbraio2025

Entra nel vivo l'edizione 2025 del CarnevaLöa, la grande manifestazione carnevalesca organizzata dall'associazione Vecchia Loano con il contributo dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Domenica 16 febbraio si terrà la prima, attesissima Sfilata dei carri allegorici sul lungomare. I carri, realizzati dagli artigiani del carnevale e ispirati ai cartoons, ai fatti di attualità e alla satira, partiranno alle ore 14.45 da piazza Mazzini, percorreranno corso Roma e raggiungeranno piazza Cadorna, dove faranno inversione per tornare al punto di partenza. 

Nel corso della sfilata si svolgerà il Palio dei Borghi, competizione carnevalesca che vedrà coinvolti i carri di rappresentanza dei borghi di Loano ed alcuni carri ospiti, fuori concorso. Sfileranno, inoltre, il carro della Torre dell'Orologio e di Palazzo Doria con le maschere loanesi (a cura dell'associazione Vecchia Loano) e la “Beccian Car”, la macchina a “rigadera” ossia a forma di annaffiatoio, cioè il simbolo di Beciancin. Per i borghi di Loano sfileranno i seguenti carri: “La carrozza delle favole” del gruppo Prigliani; “Inside Out 2” del gruppo “Roba da Matti” di via Dante; “Finché suocera non ci separi” del gruppo “Nuovo Borgo di dentro”; “Api amiche” del gruppo Meceti; “Dont worry be hippie” dei “Matétti Burdelûzi”; “La bella e la bestia” del gruppo “Gazzi superiori No stop”. Ospiti la Marching Band e la Banda di Occimiano.

Dalle 9 alle 18 presso la Casetta dei Lavoratori del Mare si potranno gustare le deliziose bugie preparate dalla confraternita delle Cappe Bianche.

La kermesse carnevalesca si concluderà domenica 23 febbraio con il Palio dei Comuni, a cui prenderanno parte i carri dei Comuni rivieraschi e dell'entroterra che hanno aderito alla manifestazione e il vincitore del Palio dei Borghi di Loano (fuori concorso). I carri in gara sono: “BardiSimpson” del gruppo “Fiöi de Bardenei” di Bardineto; “Frecce Tricolori” del gruppo “Rusca Bacan” di Toirano; “Diavoli al Carnevale” del gruppo di Borghetto Santo Spirito; “Generazione Z...ombie” del gruppo “I randagi della Val Maremola”. La sfilata prenderà il via alle 14.45. Ospiti la Banda “Rumpe e Streppa” e le Majorette del Po.  Dalle 9 alle 18 presso la Casetta dei Lavoratori del Mare si potranno gustare le deliziose “bugie” preparate dalla confraternita delle Cappe Bianche.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter