Venerdì 14 febbraio, dalle 9 alle 13.30, la Fortezza Priamar di Savona ospiterà Dal largo alle coste: effetti del cambiamento climatico sull’ambiente marino, evento di presentazione del progetto Interreg Marittimo IT-FR 2021-2027 SEAsteMAR organizzato da Arpal, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure, coordinatore del progetto..
Il contesto
SEAsteMAR ( Sviluppo di sistemi per la Sicurezza E l’Allerta nello Spazio marino Transfrontaliero ed Evoluzione di Modelli per l’Adattamento al Rischio climatico) affronta i rischi per la navigazione. Da un lato quelli collegati alla presenza di grandi cetacei e altre specie sensibili, dall’altro ai fenomeni meteo- marini poco predicibili, anche e soprattutto in relazione alla variabilità legata al cambiamento climatico. «Incrociare una grande balena nel Santuario dei Cetacei da un traghetto è emozionante e nessuno pensa a rischi per gli umani – racconta Francesca Giannoni, responsabile del Centro Meteo Arpal e del progetto SEAsteMAR – mentre lo stesso incontro vissuto da una piccola barca a vela potrebbe avere altri risvolti. Discorso più impattante per tutti, quello collegato a eventi meteo intensi, in aumento nella frequenza ed estremità per via del cambiamento climatico. Con questo progetto, insieme a tanti altri esperti con cui ormai collaboriamo da tempo, vogliamo mettere a fattore comune azioni concrete per permettere a tutti di vivere con maggiore sicurezza e in ogni condizione il mare».
L’obiettivo del progetto infatti è rendere più sicura la navigazione a partire dal Mar Ligure, individuando soluzioni operative e condivise che permettano agli utilizzatori del mare di affrontare in maniera più consapevole e pronta i rischi legati alla navigazione.
SEAsteMAR è stato selezionato nell'ambito del primo Avviso del Programma Italia Francia Marittimo 2021-2027 ed è realizzato da un partenariato transfrontaliero composto da ARPAL, MIT - Comando Gen. del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, Fondazione CIMA, Consorzio LaMMA, CNR - Istituto per lo studio degli Impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino Sede di Oristano (IAS CNR) e Université de Toulon; rappresenta la capitalizzazione di due precedenti progetti, SICOMARplus e GIAS.
L'evento, patrocinato dal Comune di Savona, sarà scandito da tre tavole rotonde che affrontano il tema del progetto con un approccio dinamico. Gli argomenti dibattuti sono: «Ambiente marino: chi c’era, chi c’è, chi ci sarà» , «Ambiente marino: osservazioni, modelli e misure» e «Ambiente marino: protezione e studio, il networking con altri progetti».