Domenica 30 marzo 2025, Escursionismo Liguria organizza il trekking Celle Ligure, l'anello delle sette chiese. Un'escursione storica e paesaggistica per tutti in sette luoghi di pace. L'itinerario si sviluppa per 15 chilometri e sale dalla stazione ferroviaria verso le frazioni collinari di Celle Ligure, in bella posizione panoramica.
Dopo la salita iniziale il percorso si mantiene in quota, snodandosi fra sentieri e creuze attraverso borghi immersi nel verde e toccando luoghi di grande interesse storico, come la torre Bregalla e la casa natale di Papa Sisto IV. Si utilizza anche la funicolare per immettersi nel centro storico di Celle Ligure, incastonato tra Punta dell’Olmo e della Madonnetta. È un percorso ad anello adatto a tutti.
L'itinerario vede la partecipazione di Flaviano Carpené, Guida Ambientale ed Escursionistica, figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando le loro caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata. Di seguito le sette tappe:
- Chiesa dell'Assunta - Celle Piani
- Chiesa di S. Giovanni Battista e S.Lucia - Località Costa
- Chiesa di San Lorenzo e Sant'Antonio Abate - Località Ferrari
- Chiesa dei SS. Pietro e Donato - Località Brasi
- Chiesa di S. Giorgio - Località Sanda
- Chiesa dei SS. Giacomo e Filippo - Località Cassisi
- Chiesa di Sant'Isidoro e Nostra Signora della Guardia - Località Pecorile.
Informazioni per partecipare
- Tipologia itinerario: escursione storico-cultura e paesaggistica fruibile con il treno.
- Quota di partecipazione: 15 euro.
- Iscrizione obbligatoria. Bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342 9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.
- Appuntamento per chi arriva in treno: ore 9 a Celle Ligure, presso la stazione ferroviaria. Appuntamento per chi arriva in auto: ore 9.20 a Celle Ligure, presso la Parrocchia Maria Assunta, Piazza dell'Assunta. Fine escursione ore 17 a Celle Ligure, presso la stazione ferroviaria. Pranzo al sacco.
- Difficoltà: M (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistica).
- Dislivello: + - 500 metri.
- Durata della camminata: 5 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide, pranzo al sacco.
- Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e sportivo, scarpe da trekking.